Celebrazioni per la Madonna del Rosario a Grottaglie, nel 50° della parrocchia
Due ricorrenze hanno caratterizzato l’inizio dei festeggiamenti per la Madonna del Rosario a Grottaglie, a cura della parrocchia e della confraternita intitolate con il patrocinio del Comune: la celebrazione del 33° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco don Luca Lorusso, con il saluto alla comunità dopo sei anni passati insieme, prima del trasferimento alla parrocchia di Santa Lucia a Taranto, e quella del 40° di sacerdozio del nuovo parroco, don Mimino Damasi.
Venerdì 6 avrà luogo il rosario itinerante au flambeau della Madonna pellegrina per alcune vie, che sarà conclusa dall’ingresso nella porta santa e dalle preghiere per l’acquisto delle indulgenze concesse per l’anno giubilare nel 50° della parrocchia.
Sabato 7, a mezzogiorno ci sarà la supplica alla Madonna del Rosario e alle ore 19 la santa messa solenne presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero con il rito di chiusura della porta santa. In serata, fiera del dolce a cura del gruppo famiglie e alle ore 21 il concerto in piazza del gruppo “Terraross”.
Domenica 8, alle ore 10.30, avrà luogo “Un fiore per Maria”, con i bambini del catechismo che offriranno un fiore bianco come segno di affidamento alla Vergine; seguirà la santa messa presieduta da don Donato Liuzzi, parroco del Carmine di Pezze di Greco; a mezzogiorno, supplica alla Madonna del Rosario; alle ore 17, santa messa presieduta da mons. Ottavio Vitale vescovo di Lezhe (Albania). Alle ore 18.30 si snoderà la processione per le vie cittadine, con spettacolo pirotecnico (ore 21della ditta Itria Fireworks di Martina Franca nei pressi della piscina scoperta. Alle ore 21, spettacolo di cabaret con il comico Ciakky e dj-set a cura di Kokò e Domy Penta con la partecipazione del cantante Gianni Franco.
Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8, “Rosario Food Festival”, con stand gastronomici a cura di aziende locali in via Buonarroti
Non mancheranno mercatini dell’artigianato locale e degli hobbisti iul sagrato della chiesa, con gonfiabili e mascotte per i più piccoli.
Presterà servizio la banda musicale “Città di Grottaglie”.