Martina Franca, inaugurata la “dispensa solidale” per la festa di San Francesco
Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi in corso nella parrocchia di Cristo Re, a Martina Franca, mercoledì 4, alla presenza del ministro provinciale, padre Paolo Quaranta, è stato inaugurato il nuovo centro Caritas parrocchiale-dispensa solidale, progetto di carità della provincia religiosa dei frati minori nata a Lecce e proseguita a Francavilla Fontana.
I bisognosi potranno accedere agli scaffali come in un minimarket e scegliere personalmente generi di prima necessità tra i prodotti presenti, in base alla propria carta fedeltà che prevede un punteggio mensile proporzionale al numero dei componenti del nucleo familiare. I generi alimentari della dispensa sono forniti dagli acquisti diretti della parrocchia, dal Banco alimentare e dai benefattori.
“Attraverso questo nuovo stile di aiuto – dice il parroco, padre Paolo Lomartire – i fruitori della dispensa possono così sperimentare la gioia dei discepoli i quali sperimentano che per moltiplicare occorre condividere. Ringraziamo il nostro ministro provinciale, gli operatori Caritas e l’azienda di arredamenti e allestimenti “Stila” per aver realizzato e donato gli scaffali della dispensa”.
I festeggiamenti in onore di San Francesco prevedono per venerdì 6 alle ore 20.30, nella sala del Cantico, la proiezione del docufilm “The letter” di papa Francesco, a cura di fra Francesco Zecca.
Domenica 8, alle ore 18.30, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero celebrerà la santa messa; a seguire, la processione, accompagnata dal complesso bandistico martinese “Armonie d’Itria”, per corso Italia, via Alessandro Fighera, via Fanelli, viale della Libertà, via Trieste, via Piave, via Quarto, corso dei Mille, via Trieste, piazza Umberto I, via Principe di Napoli, via Giuseppe Verdi, corso Italia e rientro in chiesa.
Alle ore 21.30, sul sagrato illuminato a festa, concerto del gruppo “Banda Eufonica”, già band-resident del Festival del Cabaret Città di Martina Franca – Risollevante.