Cus Jonico, primo inciampo in casa: Faenza sbanca il PalaMazzola di Taranto
Riscattare la sconfitta di domenica scorsa in terra emiliana e replicare l’ottimo avvio della prima partita di campionato. Ovvero ritrovare la continuità: era questo l’obiettivo del CJ Basket Taranto alla vigilia del turno infrasettimanale, giocato contro la Raggiosolaris Blacks Faenza, in casa. Strappare anche un sorriso al presidente Sergio Cosenza. Il quale, vittima di un incidente domestico, non ha potuto assistere alla gara. La missione però non è riuscita. Colpa dell’avversario, che si è dimostrato più squadra del gruppo ionico, almeno per una serata, e delle assenze che hanno pesato in campo (fuori Valentini e Lusvarghi). Faenza si è imposta con il punteggio di 76-66.
Il match, Taranto – Faenza
Coach Cottignoli manda in campo Gianmarco Conte, Elhadji Thioune, Matteo Ambrosin, Francesco Reggiani e Rafael Casanova. Di quest’ultimo è il primo canestro della gara. Con la tripla di Reggiani il Cus si porta sul +9 (13-4). Faenza si rifà sotto, grazie a Francesco Papa. Il parziale si chiude sul 19-16 in favore di Taranto. Che trascinata dal suo capitano, sembra poter disputare un’ottima gara. In avvio del secondo quarto, gli ospiti rimontano e con due triple consecutive di Luca Galassi si portano avanti. Risponde Reggiani sempre dalla lunga distanza. La partita è equilibrata, ma sono gli emiliani ad avere la meglio (38-34).
Nel secondo tempo il CJ difetta di precisione in attacco. Faenza vola sul +13 (44-57), domina a rimbalzo. Taranto prova a reagire (49-57), ma non c’è niente da fare. Nell’ultimo quarto la situazione non si ribalta. Ad evitare la seconda sconfitta consecutiva in campionato, non bastano i canestri di Thioune (il pivot senegalese è stato però falloso già nella prima parte di gara) e di Reggiani, in doppia cifra. Non basta l’impegno che è stato certamente messo in campo. Nemmeno la prestazione di Conte, dal quale sembrano dipendere i padroni di casa. Il gruppo allenato da Luigi Garelli vince con merito e ringrazia in particolare Simone Aromando – top scorer della serata con 18 punti.
Il campionato
Domenica si torna già in campo per la quarta giornata di andata della serie B nazionale Old wild west – girone B. Il Cus sarà impegnato sul campo della Ristopro Janus Basket Fabriano, che nell’altro posticipo infrasettimanale, sul filo di lana, è riuscita a spuntarla sul campo dei Lions Bisceglie con il punteggio di 99-97: aggiudicarsi il derby non sarà per niente facile. L’auspicio è che Taranto possa ritrovare gioco e carattere. Ovvero ritrovare la fluidità nella circolazione della palla; e naturalmente i punti utili a muovere la classifica, che vede alla vetta, a punteggio pieno, quattro squadre.
Photogallery by Giuseppe Leva