Diocesi

Il vescovo Ciro Miniero incontra la comunità del Sacro Cuore di Statte

Foto M. Gentile
16 Ott 2023

Grande gioia e tantissima emozione hanno caratterizzato la prima visita alla comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Statte dell’arcivescovo Ciro Miniero, domenica 15 ottobre.

La presenza dell’arcivescovo è coincisa con la celebrazione del primo anniversario della consacrazione dell’altare e della nuova chiesa avvenuta il 16 ottobre 2022, memoria liturgica di Santa Margherita Maria Alacoque, apostola della spiritualità del Sacro Cuore di Gesù.

Alcuni fanciulli e giovanissimi hanno accolto gioiosamente l’arcivescovo sul sagrato della chiesa con un canto festoso che ha coinvolto tutti coloro che attendevano l’arrivo di mons. Miniero.
  

Durante la concelebrazione eucaristica, a cui erano presenti i sacerdoti impegnati nella pastorale a Statte, l’arcivescovo, nella sua omelia, prendendo spunto dalla bellezza e dalla semplicità della struttura della chiesa e dal messaggio del vangelo della domenica, ha sottolineato come la comunità che si raduna per la celebrazione sia sempre avvolta dalla presenza di Dio, ma nello stesso tempo, essa tende sempre a spalancarsi verso nuovi orizzonti missionari.  

L’arcivescovo, sempre nell’omelia, ha ribadito che

“la celebrazione della santa messa avviene sempre a porte aperte e l’altare è sempre addobbata con la tovaglia, anche quando non si celebra l’eucarestia, questo perché la comunità non è mai chiusa in se stessa, ma deve tenere sempre la mensa apparecchiata perché chiunque può avere accesso alla Grazia di Dio, chiunque deve poter partecipare alla gioia dell’incontro con il Signore, anche se c’è chi si dimostra indifferente o insofferente; la porta deve essere sempre aperta”.

 

La Chiesa – ha concluso l’arcivescovo parafrasando le parole di papa Francesco – non è un club o una onlus, ma una comunità di battezzati e tutti sono invitati alle nozze e al banchetto dell’Agnello.

Con queste parole l’arcivescovo ha voluto esortare la nostra comunità in festa ad essere una comunità aperta e accogliente per facilitare l’incontro di ognuno con la misericordia del Signore.  

Al termine della celebrazione l’arcivescovo si è intrattenuto e conversato con alcuni parrocchiani, tra cui bambini, giovani e i membri del consiglio parrocchiale.

La gratitudine per Sua Eccellenza lo si è potuto leggere negli sguardi di tanta gente così partecipe e felice nell’aver incontrato il pastore, ma soprattutto per aver percepito l’affabilità e la vicinanza. Il fatto che in così poco tempo sia entrato nei cuori di tanta gente ci sorprende e ci lascia camminare speranzosi.

 

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Giornata di spiritualità a cura dell’Istituto di scienze religiose

Si è svolta, sabato 29, la seconda ‘Giornata di spiritualità e amicizia dei docenti e studenti’ dell’Issrm Giovanni Paolo II di Taranto, ospitata dalla diocesi di Oria. Un’occasione per rinnovare il clima di fraternità tra docenti e studenti, continuare a rafforzare le sinergie nel territorio e riflettere insieme sul tempo di Quaresima che stiamo vivendo. […]

Il pellegrinaggio della vicaria Paolo VI alle chiese giubilari di Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo

Ripercorrere la giornata del 29 marzo, trascorsa insieme a circa 240 fedeli delle quattro parrocchie della vicaria San Paolo VI, in pellegrinaggio a Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo per l’anno giubilare che stiamo vivendo, è di particolare importanza perché rinsalda interiormente quelle emozioni provate durante il tragitto e i momenti di preghiere e di […]

I ‘Martedì culturali’ alla Sant’Antonio di Martina Franca

Per i ‘Martedì culturali’, martedì primo aprile, a Martina Franca, a cura della parrocchia di Sant’Antonio, alle ore 19.30, avrà luogo l’incontro sul tema ‘Dialogando sul Vangelo della Passione’ (Lc, 47-48). La serata sarà introdotta dal parroco don Mimmo Sergio con gli interventi di Alessandra Fumarola (storica dell’arte), Valentina Lenoci (capo scout) e don Michele […]
Hic et Nunc

Tra denatalità e spopolamento il Sud si “allontana” dal Nord

Il minimo storico di fecondità, la speranza di vita che supera i livelli pre-pandemici, l’aumento degli espatri di cittadini italiani. Sono questi i dati più rilevanti dei dati demografici contenuti nel report presentato oggi dall’Istat. Assieme al nuovo massimo di acquisizioni della cittadinanza italiana a cui si affianca comunque l’importante crescita della popolazione straniera residente. […]

La Puglia è la quarta tra le regioni a rischio povertà, e l'occupazione frena

È di quasi due famiglie su cinque rischio di povertà ed emarginazione sociale il Puglia, secondo i dati diffusi dall’Istat. Un quadro avvilente che conferma un arretramento della qualità della vita in tutta Italia, ma in maniera molto maggiore al Sud. La Puglia è quarta, in ordine negativo, nella classifica che misura il rischio povertà […]

Lavoro: buone notizie per gli ex Tct
ma molte vertenze sono irrisolte

Buone notizie per i lavorati dell’ex Tct: sono stati finalmente stanziati i fondi per la formazione finalizzata al loro reinserimento lavorativo. Qualche schiarita, però, non dirada le molte ombre che gravano ancora sul mondo del lavoro tarantino. Ex Tct Ma cominciamo con la notizia, attesa da circa 10 anni dai 300 lavoratori dell’ex Taranto container […]
Media
01 Apr 2025