Migrazioni ieri e oggi: incontro della scuola di formazione socio-politica
Dopo la pausa estiva riprendono le attività della scuola biennale di formazione all’impegno socio-politico dell’arcidiocesi, i cui incontri mensili sono imperniati su tematiche sociali e sul loro impatto nelle decisioni politiche.
“Migrazioni ieri e oggi” è il prossimo argomento che sarà trattato venerdì 20 alle ore 19 nel salone parrocchiale della Concattedrale, con accesso dalla chiesa inferiore. Ne parlerà innanzitutto una coppia unita in matrimonio misto: Licia (cattolica praticante) e Alieu Sowe (musulmano), quest’ultimo giunto qualche anno fa con gli sbarchi e pienamente inserito nel mondo lavorativo. A seguire, gli interventi del prof. Piero Paesanti, docente di Diritto all’immigrazione all’Università Lumsa, e don Francesco Mitidieri, operatore nell’accoglienza e presidente dell’associazione “Noi & Voi”.
Gli incontri, tutti con relatori di grande competenza, spiega don Antonio Panico (direttore della Lumsa e promotore della scuola di formazione) sono aperti a credenti e non, con l’auspicio che i frequentanti possano al termine mettere a frutto quanto appreso in un impegno a livello istituzionale o nel Terzo Settore.