Nella chiesetta di Sant’Anna, raccolta per le mamme in difficoltà
Giovedì 26 ottobre riprende la messa mensile nella chiesetta di sant’Anna, in largo Civitanova, nei pressi di via De Tullio, in città vecchia (ore 18, recita del rosario; ore 18.30, celebrazione eucaristica), a cura della confraternita SS.Addolorata-San Domenico, della Pia Unione Ancelle di Sant’Anna e della basilica cattedrale San Cataldo.
La funzione avrà luogo ogni 26 del mese, da ottobre a luglio, tranne quando la giornata cade la domenica
Durante la santa messa, nell’offertorio, saranno raccolti doni per le mamme in difficoltà, a cura dell’Opera Sant’Anna: pannolini, omogeneizzati, prodotti per l’igiene dei bambini e altro beni necessari per i piccoli fino ai 3 anni (cullette e passeggini, purché in buono stato) ma non giocattoli.
Sarà l’occasione per visitare la chiesetta di largo Civitanova, edificata nel 1914 dopo l’abbattimento di quella più antica (sembra già esistente nel 1200) intitolata a San Nicola in Civitanova, ormai pericolante. L’allora rettore mons. Solito la fece ricostruire con altari in marmi policromi, stucchi alle pareti ed affreschi alla volta, opere del pittore Sampietro. La facciata è in stile romanico-pugliese con grande arco monocuspidale e piccola rosa in alto nel centro. Sul lato destro è visibile un piccolo campanile, dal quale (si racconta) pendeva una funicella perché chiunque a qualsiasi ora della giornata, o della notte, potesse tirarla per suonare la campana, invitando così a pregare “Mamma Sand’Anne” per una partoriente.