L’arcivescovo ai Sant Patroni per l’inizio del ministero di don Angelo Baldassarre, amministratore parrocchiale
Martedì 31 ottobre San Giorgio Jonico la comunità parrocchiale dei Santi Patroni d’Italia-Francesco e Caterina accoglierà l’arcivescovo mons. Ciro Miniero il quale celebrerà alle ore 18 la santa messa in occasione del 12.mo anniversario della consacrazione della chiesa e dell’inizio del ministero dell’amministratore parrocchiale don Angelo Baldassarre. Quest’ultimo succede a don Mino Campanella, che ha guidato la parrocchia per ben trent’anni.
Don Angelo Baldassarre, 33 anni, ha iniziato il percorso di fede da piccolo alla parrocchia dello Spirito Santo; è sacerdote da sei anni e prima dell’ordinazione presbiterale ha lavorato come chimico nello stabilimento siderurgico. Negli ultimi sette anni ha operato nella parrocchia Regina Pacis di Lama, da dove martedì prossimo giungerà una folta delegazione di fedeli per attestargli affetto e gratitudine per la sua opera instancabile in favore della comunità lamese.
La chiesa dei Santi Patroni (con progettazione e la direzione dei lavori affidate agli ingegneri Francesco Festa e Domenico Mancini e all’architetto Angelo Trani) è ubicata in via Giotto e si estende su un suolo di 7000 metri quadrati nella zona periferica in direzione Monteparano-Roccaforzata.
Il tempio, in pietra bianca, è stato realizzato in stile moderno con evidenti richiami gotici, soprattutto per quanto riguarda il caratteristico porticato e le belle arcate. Annessa all’aula liturgica, molto luminosa e accogliente, con trecento posti a sedere, è la cappella del Santissimo, adibita anche alle celebrazioni feriali. Oltre al caratteristico campanile a forma circolare, l’elemento distintivo dei “Santi Patroni d’Italia Francesco e Caterina” è, l’imponente croce stilizzata alta ben 36 metri, diventata ormai parte integrante e caratteristica del paesaggiodi San Giorgio Jonico. che sembra ergersi dal cuore dell’aula liturgica ed è visibile anche dai centri vicini.
Per la cronaca, si tratta della decima chiesa costruita durante il ministero dell’arcivescovo mons. Benigno Luigi Papa.