“Intrecci”, meeting euro-mediterraneo dell’ecologia integrale
Si svolgerà a Taranto da 3 al 5 novembre “Intrecci”, il primo meeting euro-mediterraneo dell’ecologia integrale organizzato da Oikos Mediterraneo in collaborazione con Camera di commercio di Taranto,Fondazione Vincenzo Casillo e Banca di Taranto – BCC con il partenariato di ConTatto aps Impresa Sociale, Pontificia Università Antonianum, Arcidiocesi di Taranto, Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello” di Taranto, parrocchia San Pasquale Baylon – Taranto.
La prima giornata, i cui lavori saranno moderati da Paolo Cancelli, avrà luogo alla Camera di Commercio e sarà aperta alle ore 9 dai saluti del commissario straordinario della Camera di Commercio, Gianfranco Chiarelli; quindi, le relazioni: “Armonie mediterranee: sport, culture e religioni per uno sviluppo integrale e sostenibile”, con Vincenzo Lipari, presidente nazionale del “Mediterraneo”; “La diplomazia delle culture, i giovani e il risveglio delle coscienze” con Christelle Carine Ollandet, Ambasciata Repubblica del Congo in Italia e vicepresidente nazionale del “Mediterraneo”; alle ore 10.30, colloquio con gli studenti delle scuole superiori; alle ore 11:15, presentazione dei progetti della terza edizione di “Coviamo, l’incubatore fraterno d’impresa” , a cura di Contatto Impresa Sociale; alle ore 12, presentazione della “Community Home” di Dar al-Majus, con Nadya Hazboun, designer di moda e gioielli e professoressa di Design alle Università locali di Hebron e Birzeit; alle ore 12.30, le conclusioni di Vincenzo Mercinelli, di Oikos Impresa.
Alle ore 15.30 ci si ritroverà nel salone della Provincia per i seguenti interventi, moderati da Daniele Locascio: “Il pedifesto della pace”, fra Giuseppe Buffon, prorettore alla ricerca della Pontificia Università Antonianum; “I piedi della violenza“, Nello Scavo, giornalista; “I piedi della nonviolenza”, Angelo Moretti, portavoce del Movimento Europeo Azione Nonviolenta; “Percorsi di guarigione dai traumi di guerra”, fra Bahjat Karakach in collegamento da Aleppo; “I giovani del Mediterraneo in dialogo a Marsiglia”, Chiara Barbaccia, partecipante agli “Incontri del Mediterraneo”; alle ore 18, interventi di docenti di diverse città del Mediterraneo: Ugo Bellagamba, Università di Nizza, Stefania Giombini, Università di Barcellona, Sergio Barbaro, Università Sophia di Loppiano, Laura Tafaro, Università di Bari; conclude, Stefano Vinci, Oikos Università.
Al termine della prima giornata, momento di preghiera interreligiosa per la pace che sarà celebrato alle ore 19.30 nella chiesa di San Pasquale Baylon, a Taranto con la partecipazione dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero, dell’imam Nader Akkad, della Grande moschea di Roma, e di Furio Aharon Biagini, docente di storia dell’ebraismo all’Università del Salento, del Movimento Masorti/Conservative, e l’accompagnamento musicale della consulta degli studenti del Conservatorio Paisiello.
A seguire, inaugurazione della mostra d’arte “La Parola dipinta per la Pace” dell’artista Shamira Minozzi, le cui visite saranno possibili fino alle ore 12 di lunedì 6.
“Intrecci energetici” è il tema della seconda giornata (moderatore Massimo De Maio) che avrà luogo nella biblioteca “Sant’Egidio”, in via Pitagora 32. Ecco il programma. Alle ore 9.30, introduzione e saluti istituzionali: Antonio Panico, vicario episcopale per la pastorale sociale, il lavoro, la giustizia e la custodia del Creato; Claudia Sanesi, segretaria gen. Camera di Commercio di Taranto; Iole De Marco, dirigente scolastica Righi. Quindi, la relazione “Comunità energetiche rinnovabili di pace: un modello di condivisione e dialogo”, a cura di Giuseppe Buffon, prorettore alla ricerca Pontificia Università Antonianum, e da Nader Akkad, Imam della Grande Moschea di Roma; a seguire, presentazione di un percorso di educazione energetica da realizzarsi all’istituto Righi, a cura di Livio De Santoli, prorettore alla sostenibilità dell’Università La Sapienza di Roma, con interventi dei docenti coinvolti e firma della convenzione; alle ore 18, al conservatorio Paisiello, momento musicale a cura della consulta degli studenti del medesimo conservatorio.
Infine domenica 5, alle ore 11, celebrazione eucaristica presieduta dal ministro provinciale dei frati minori, fra Paolo Quaranta, animata dalla consulta degli studenti del Conservatorio Paisiello.
Tutte le informazioni e i form di prenotazione sono sul sito https://bit.ly/intrecci23