Mons. Ciro Miniero: «la commemorazione dei defunti ci apre alla dimensione infinita della vita»

02 Nov 2023

L’arcivescovo di Taranto, mons. Ciro Miniero, quest’oggi,  2 novembre, commemorazione dei fedeli defunti, si è recato presso il cimitero di San Brunone per celebrare la Santa Messa. Riportiamo qui di seguito il suo messaggio a conclusione della mattinata:

La festa di oggi ci apre alla dimensione infinita della vita, così come abbiamo ricordato questa mattina durante la celebrazione nel cimitero di San Brunone.

Nella giornata di oggi il nostro pensiero va sempre al loro affetto, al loro impegno per ciascuno di noi, ma soprattutto ci rendiamo conto che questo affetto non solo sostiene la nostra vita ma ci proietta in una vita senza fine. Come non ricordare, oltre ai nostri cari, anche tutti coloro che perdono la vita nell’impegno quotidiano del lavoro, nelle tragedie dei morti per femminicidio, negli incidenti sulla strada.

La vita è un valore enorme, non dobbiamo mai permettere a nessuno di giocare sulla vita degli altri.

Ci aiuti veramente questa giornata a tenere fisso nel nostro cuore il desiderio di sostenere quanti si impegnano nel bene degli altri e per coloro che si impegnano per la promozione della vita. Oggi ricordiamo particolarmente tutte le vittime della guerra. Purtroppo sono tante, ancora oggi. Il nostro cuore ha particolarmente a cuore anche tutti i caduti, sia civili che militari, di tutte le guerre.

Il Signore ci aiuti davvero a comprendere il valore del bene e della pace; permetta, a ciascuno di noi, di poter essere se stessi, di poter realizzare i propri sogni, la propria esistenza e di poter contribuire alla crescita del bene comune.

Ci aiuti il Signore, in particolare in questo giorno, nella preghiera e nell’impegno, per costruire sempre una vita dignitosa, una vita bella, così com’è uscita dalle sue mani.

Hic et Nunc

Sanità: l'emergenza si aggrava, nessuna schiarita per Neonatologia e Utin

La sanità si rivela questione centrale per il nostro paese e anche per il nostro territorio. Medici e infermieri si sono fermati in massa anche nella provincia ionica in adesione allo sciopero nazionale indetto dai loro sindacati per protestare contro la manovra finanziaria. Che non solo non stanzia risorse adeguate, ma non conferma l’impegno all’assunzione […]

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
21 Nov 2024
newsletter