Circolo Mcl di Torricella, Giornata della Legalità con il presidente della Fondazione nazionale Caponnetto
03 Nov 2023
di Angelo Diofano
Il circolo Movimento cristiano lavoratori di Torricella ha organizzato per giovedi 9 novembre la “Giornata della legalità” ospitando alle ore 10 nell’aula magna di via Palestro il dott. Giuseppe Antoci, presidente della Fondazione nazionale Antonino Caponnetto il quale parlerà della sua esperienza di presidente del Parco dei Nebrodi nella lotta contro la mafia e presenterà il suo libro “La mafia dei pascoli”. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il locale istituto scolastico Buonarroti (dirigente scolastico, Pietro Pulieri) con il patrocinio dei presidenti del consiglio regionale e dell’amministrazione comunale.
Giuseppe Antoci, già presidente del Parco dei Nebrodi e presidente onorario della Fondazione Caponnetto, nel 2016 è scampato ad un attentato mafioso dopo aver innescato le indagini su una maxi-truffa operata da Cosa Nostra ai danni dell’Unione europea; per questo motivo vive perennemente sotto scorta. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha insignito dell’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana e nel 2018 il Financial Times gli ha dedicato la prima pagina.
All’incontro, moderato dall’avv. Maria Antonietta D’Elia (coordinatore regionale Aiga), parteciperanno il sindaco di Torricella Francesco Turco, il presidente del consiglio regionale Loredana Capone, unitamente alle autorità militari e religiose e ai sindaci dei comuni vicini.
Al termine la presidente del circolo Movimento Cristiano Lavoratori di Torricella, Grazia Pignatelli, consegnerà all’illustre ospite il premio “Servo Saggio e Fedele”.
“È una grande gioia accogliere il dott. Giuseppe Antoci – dichiara la dott.ssa Pignatelli – continuando il nostro percorso di collaborazione con l’istituto comprensivo di Torricella che ringrazio unitamente all’amministrazione comunale di Torricella, al presidente Loredana Capone. Il mio ringraziamento va anche a tutti i soci, alla segretaria del circolo Cotrina Orlando e all’operatore culturale Giuseppe Semeraro che ci accompagna nell’organizzazione delle iniziative. La promozione dei valori è uno dei nostri obiettivi e per questo nei prossimi giorni presenteremo il primo corso di formazione politica e di cittadinanza attiva che inizierà 22 novembre”.