Domenica 5, l’Ottava dei defunti
Domenica 5 a Taranto si ripeterà l’Ottava dei Defunti, organizzata dalle confraternite e dalle società di mutuo soccorso. Dopo un momento di riflessione e di preghiera, il corteo muoverà alle ore 8.30 dalla parrocchia-santuario del Santissimo Crocifisso. Questo l’itinerario: via De Cesare, via Margherita, via Matteotti, ponte girevole (con lancio di una corona d’alloro in memoria dei Caduti), via Duomo, piazza Fontana, ponte di pietra, piazzale Democrate (dove verrà ricordata la tragedia del bombardamento alleato del 1943 su Porta Napoli che causò decine di vittime), via Napoli, via Orsini, via Machiavelli, cimitero San Brunone, sul cui viale principale sarà deposta una corona d’alloro davanti alla stele di Cristo Redentore, con un momento di preghiera in memoria di tutti i defunti.
Il pellegrinaggio si concluderà alle ore 11 nella cappella monumentale con la santa messa celebrata da mons. Paolo Oliva, vicario episcopale per il laicato, il quale durante il percorso guiderà la recita del santo rosario.
Accompagnerà il corteo la banda musicale cittadina “Santa Cecilia-Città di Taranto” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci che intervallerà le preghiere con l’esecuzione dei brani tradizionali della Settimana Santa tarantina.