Ritorna il gruppo scout ‘Taranto 9’ al SS. Crocifisso
Domenica scorsa, 5 novembre, le porte del Santissimo Crocifisso si sono riaperte allo scoutismo riaccogliendo, dopo 48 anni, il gruppo Taranto9. Il desiderio del parroco, don Andrea Mortato, che è anche assistente regionale dell’Agesci, di riportare l’esperienza di Baden Powell in parrocchia ha trovato la disponibilità di quattro capi che in questi ultimi anni non erano in servizio in altri gruppi: Elena, Rosalba, Mario e Francesco.
Alcuni degli scout che hanno vissuto la nascita del Taranto9 (nato nel 1969 alla San Pasquale e trasferitosi nel ’75 al SS. Crocifisso su richiesta di padre Claudio Lioi), Antonio, Otello e Alberto, hanno partecipato alla cerimonia di domenica e sono stati loro, insieme a Monica e Antonello, responsabili di zona, a consegnare, i nuovi fazzolettoni ai capi che s’impegneranno a dare il proprio meglio per dare vita al gruppo scout.
“Il foulard di quegli anni – ha spiegato don Andrea – era tutto blu: un omaggio alla Marina Militare che all’epoca supportava il gruppo. Ma oggi il Taranto9 ne ha uno differente, mantenendo un po’ di quel colore per ricordare l’impegno e la gioia di chi ci ha preceduto”.
“Nel nuovo fazzolettone – ha continuato – c’è infatti tanto bianco e una striscia azzurra: sono i colori della Vergine di Lourdes. A Lei vogliamo affidare questo nuovo cammino e vogliamo chiedere sostegno e consiglio per il futuro. A Lei vogliamo chiedere di essere degni e capaci di accompagnare le bambine e i bambini che Dio e le famiglie vorranno affidarci”.
“Alla comunità parrocchiale – ha concluso – vogliamo chiedere di pregare per questa nuova realtà e sostenerla in questa splendida avventura che sta per cominciare.
All’inizio del nuovo anno partiranno le iscrizioni per formare il gruppo “lupetti”.