Aspettando il Festival della cultura paralimpica: il ritorno della Comes Boys
Loro vincono sempre. Anche quando l’esito della partita non è quello auspicabile nel punteggio: gli atleti del basket in carrozzina impartiscono lezioni di vita, sempre, attraverso la vera applicazione del concetto di resilienza, in un contesto di battaglia sportiva non funesta. Così la Comes Boys Taranto è uscita indenne dalla prima partita giocata in casa. Non una vittoria, tra le mura amiche del PalaMazzola, ma una sconfitta inflitta per 58-39 dalle Volpi Rosse Menarini Firenze, nel secondo match giocato in serie A – girone B. Anche nella prima partita i Boys erano usciti sconfitti dal confronto con la Dinamo Lab Sassari.
Un mattoncino alla volta: il cammino della Comes Boys
La vittoria più bella, ad ogni modo, è stato rivedere dopo tanti anni il pubblico che ha riempito gli spalti del palazzetto nel capoluogo ionico, sabato scorso. Lo ha detto Domenico Latagliata parlando di una “esplosione di emozione”. Sul piano agonistico: “Firenze è una squadra che ha militato in serie A, un bel roster”. “Un mattoncino alla volta: la squadra sta crescendo, manca ancora un ingranaggio”, aggiunge il presidente riferendosi a quell’elemento chiave che completa l’organico, individuato nel nazionale Luciano Felipe da Silva, atteso a fine mese. Tornando alla partita persa: “Firenze è stata brava a pressarci: anche se in settimana coach L’Ingesso ci aveva preparati a questo, purtroppo la foga di fare e le tante palle perse ci hanno portato a questo punteggio”. “Stiamo crescendo, ripeto, un mattoncino alla volta, e vedrete che le vittorie arriveranno sicuramente”, assicura il presidente. Il pensiero va alle prossime sfide. Va sottolineato che, oltre al campionato, c’è la EuroCup 2025, importante competizione europea alla quale i Boys prenderanno parte in questa stagione.
La cultura paralimpica promossa dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Espressione dello sport paralimpico, ai massimi livelli, la Comes Boys non può che sostenere l’evento in programma nella città dei due mari, da martedì prossimo al diciassette novembre. Ovvero il Festival della cultura paralimpica. Che vedrà a Taranto la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la cerimonia di inaugurazione della quarta edizione. L’obiettivo della manifestazione ideata e promossa dal Comitato italiano paralimpico è investire nel capitale umano del nostro Paese e contagiare virtuosamente i territori. Lo ha dichiarato il presidente del Cip, Luca Pancalli. È un evento che unisce l’Italia intera. La città di Taranto lo ospiterà in diverse location, tra cui l’Arsenale militare marittimo. L’auspicio è che lo stesso possa ricompattare anche una comunità sofferente. Un territorio che sta scommettendo proprio sullo sport per favorire l’opera di riconversione lunga e complessa. Il legame tra Taranto e il basket in carrozzina, in particolare, può essere rinsaldato grazie al progetto targato Comes. Con l’auspicio di tornare ai vecchi fasti del Dream Team.
Taranto-Firenze, la fotogallery di Giuseppe Leva