Festa patronale a Martina, proseguono gli appuntamenti
Proseguono a Martina Franca in basilica i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Martino e Comasia, quest’anno sul tema “Con San Martino, sulla via della bellezza, rispondiamo con un forte ‘sì’ all’invito di Gesù”
Giovedì 16 alle ore 19 si terrà l’incontro con il dott. Claudio Turini della Fondazione Giorgio la Pira di Firenze che, parlando de “La bellezza ‘vera’ della città”, riproporrà la figura del “sindaco santo” (1903-1977).
«L’uomo – diceva La Pira – ha sete di bellezza: è capace di contemplare la natura ed è, egli stesso, immagine e somiglianza di Dio, artefice di bellezza. La bellezza dice che il valore dell’esistenza umana trascende la pura materialità. L’autentica bellezza di una città è da intendersi come sinergia della bellezza, della gratuità e della trascendenza con un tessuto sociale, produttivo e politico in grado di garantire una vita degna della sete di bellezza che è racchiusa in ogni creatura».
Venerdì 17, sempre alle ore 19, incontro con mons. Franco Castellana che parlerà su “La vita ‘santa’ quotidiana, via della Bellezza”, facendo riscoprire il tesoro della bellezza “interiore” racchiuso nel cuore di tanti. La bellezza (dirà nella sua riflessione don Franco) non si inventa dal nulla, ma la si riceve. Da chi? Dall’Autore della Bellezza. L’essere umano può dirsi bello anche quando non rispecchia determinati canoni esteriori, ma risplende di una luce interiore.
Sabato 18, alle ore 19.30, “La musica: riscoprire le bellezza del canto gregoriano”: concerto-meditazione del coro dell’associazione “Novum Gaudium” dell’abbazia di Noci. Sarà una serata all’insegna della riscoperta di questo tesoro musicale della comunità che è il canto gregoriano, da non intendersi come un far rifiorire un “passato” non più di moda, ma come percorso di una bellezza che si riconduce al Divino.
Domenica 19, giornata conclusiva dei festeggiamenti, durante la santa messa delle ore 19, mons. Sabino Iannuzzi, vescovo di Castellaneta, nell’omelia si soffermerà su sull’Eucaristia quale rivelazione della Bellezza Trinitaria. Al termine della celebrazione ci sarà la consegna del “Sigillo Martiniano” all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice per l’opera educatrice svolta nei cento anni della loro presenza a Martina Franca, in un’azione finalizzata ad integrare formazione umana culturale e spirituale.