Lizzano: i 20 anni di “Pietre vive”
“I segni dei tempi” s’intitola a Lizzano la mostra di costumi, simboli immagini, scene, soggetti e idee relativi a cinquant’anni della rappresentazione della Passioni Vivente di Nostro Signore Gesù Cristo e in occasione del ventesimo anniversario della costituzione di “Pietre vie”. L’esposizione si svolge nei locali dell’associazione (piazzale del Convento San Pasquale Baylon n.50) e sarà aperta al pubblico fino al 23 dicembre; le visite sono possibili gratuitamente nei giorni di sabato e di domenica dalle ore 17 alle ore 20 e negli altri giorni tramite prenotazione al recapito telefonico 328.1546682.
Si ricorda in questa iniziativa un lungo percorso iniziato nel 2003 con venti persone che decisero di mettere il proprio tempo libero, e non solo, al servizio del Signore e della comunità lizzanese contribuendo, con la propria missione evangelizzatrice, al mantenimento delle tradizioni popolari e religiose con particolare cura verso la “Passione di Gesù Cristo“.
L’associazione “Pietre Vive” (di cui è presidente Angelo Nisi) dal 2007, anno in cui si è iscritta a Europassion e ad Europassione per l’Italia, porta in vari paesi italiani ed europei la propria rappresentazione della Passione di Cristo. Tanti gruppi provenienti da varie località (Italia, Francia, Germania, Austria, Polonia, Spagna, Slovenia, Belgio, Ungheria, Repubblica Ceca ecc.) continuano ad incontrarsi nelle assemblee che si svolgono annualmente in un paese diverso, in Italia ed in Europa. Per “Pietre Vive” continua ad essere motivo di orgoglio prendere parte a questi incontri; lo scambio di esperienze di tante culture diverse unite dallo stesso ideale accresce le conoscenze e la voglia di fare sempre meglio e contribuisce a far conoscere tutto il buono e il bene che Lizzano e i lizzanesi offrono.