Assemblea diocesana: un momento di confronto costruttivo
Un momento di confronto costruttivo è risultata l’assemblea diocesana svoltasi giovedì pomeriggio in concattedrale sul cammino sinodale in corso.
I lavori sono stati introdotti da un momento di accoglienza da parte del vicario per la pastorale mons. Luigi Romanazzi e dalla preghiera iniziale con l’invocazione allo Spirito Santo. Le sintesi e le tappe del cammino sinodale diocesano compiuto in questi due anni sono state trattate nella relazione dell’avv. Piero Paesanti mentre la presentazione del brano biblico dei discepoli di Emmaus (fase sapienziale del Sinodo) è stata a cura dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero.
Ha fatto seguito un confronto comunitario fra piccoli gruppi dell’assemblea sui seguenti temi: Il cammino Sinodale nella nostra Diocesi e il cammino che ci attende per questo anno; Come Chiesa locale, in quale situazione ci troviamo? Ci sono nella nostra Chiesa locale luoghi ed esperienze capaci di ospitare tutti, anche coloro di cui non si condividono le scelte e gli stili (accogliere “tutti” anche se non si può accogliere “tutto”)?.
Al termine, sono state presentate le conclusioni dell’arcivescovo.
Lunedì presenteremo ampia sintesi dei lavori.