Eventi natalizi in provincia

“Christmas Village”, si accende il Natale nel cuore commerciale di Grottaglie

01 Dic 2023

Una grande ruota panoramica, per la prima volta a Grottaglie; un percorso con otto postazioni gastronomiche, camioncini di cibo da strada da tutta Italia; un “parco divertimenti-villaggio” di Babbo Natale, con giochi e gonfiabili dedicati ai bambini; ed infine artisti di strada, musica, negozi aperti ed illuminati a festa.

I commercianti di Via Marconi e piazza Verdi avviano il Natale a Grottaglie. Venerdì 8 dicembre e sabato 9 dicembre la strada – una delle principali arterie commerciali del comune del Tarantino – e la piazza ospiteranno la manifestazione “Christmas Village”. Le iniziative sono promosse ed organizzate dal Comitato commercianti via Marconi e piazza Verdi, rappresentato da Angela De Siato, con il patrocinio del Comune di Grottaglie e dell’Associazione commercianti di Grottaglie ed il sostegno di alcuni sponsor. Tutti i commercianti hanno partecipato in maniera volontaria per supportare la manifestazione; sono 80 le attività aderenti, che, nelle due serate dell’8 e del 9 dicembre, terranno i negozi aperti.

La manifestazione è stata presentata alla stampa e alla comunità mercoledì 29 novembre, nell’aula consiliare del Comune di Grottaglie, alla presenza del sindaco Ciro D’Alò, dell’assessore comunale alle attività produttive Maria Anastasia, del vicesindaco ed assessore comunale Vincenzo Quaranta (spettacolo, sport, associazionismo), dell’assessore comunale Antonio Vinci (turismo, marketing territoriale, cultura), del portavoce dell’organizzazione Massimiliano Manisi e dei commercianti che hanno collaborato all’iniziativa.
Intento degli organizzatori è promuovere un momento di festa in avvio del periodo natalizio e, al contempo, l’incontro con i cittadini e tra i commercianti e la comunità, per valorizzare il commercio locale. Non è Natale senza le vie illuminate e le vetrine vestite a festa: per questo, il Comitato commercianti via Marconi e piazza Verdi vuole dare impulso a queste festività attraverso i due giorni di iniziative.

Lo street food

Lunga quasi un chilometro, via Marconi ospiterà otto postazioni di truck food: camioncini tipici, dallo stile vintage (alcuni di questi sono mezzi storici ristrutturati), in cui si proporrà il miglior cibo di strada selezionato tra varie proposte regionali e da tutta Italia. Ci sarà il caciocavallo impiccato, formaggio fuso lentamente con il calore della brace che accompagnerà la focaccia barese e il capocollo de “Il fuso” di Bari; i panini e le proposte gastronomiche regionali de Lu Calabrese fast food, con salsiccia calabra e provola; “Lu Kosu”, un’attività della provincia di Lecce che ha rivisitato in chiave salentina un dolce tipico ungherese; “Il Corsaro”, un truckfood di 13 metri, il più lungo d’Italia, che servirà puccia con bombette; le crêpes di “Stacco”, storica creperia pugliese con ingredienti di qualità e proposte dolci e salate; ci saranno due postazioni di bevande e le birre del birrificio artigianale Daniel’s e un chiosco con zucchero filato. Tutte le attività gastronomiche di via Marconi e piazza Verdi, come rosticcerie e ristoranti, saranno punti ristoro e serviranno delle loro proposte tipiche ed assaggi dei loro prodotti. L’evento è plastic free, tutti gli operatori sono stati invitati ad utilizzare materiale riciclabile. Saranno presenti contenitori per la raccolta differenziata.

La ruota panoramica

Maestosa e colorata, dal fascino antico e romantico, l’attrazione di Christmas Village sarà sicuramente la ruota panoramica. Alta 18 metri, sarà posizionata su piazza Verdi e i visitatori potranno apprezzare il carosello di luci e colori che la caratterizza e fare un giro per entusiasmarsi ed ammirare le vie illuminate a festa dall’alto. Tutte le misure di sicurezza sono state adottate per garantire la massima tranquillità a famiglie e bambini, ai giovani e a tutti i visitatori, che potranno vivere l’esperienza della ruota panoramica. La ruota panoramica è gestita da una storica famiglia di giostrai, la famiglia Soffiatti, che porta questa attrazione in giro per tutta Europa.

Gli artisti di strada

Nelle due serate, la via e la piazza saranno animate da artisti di strada, mangiafuoco, trampolieri, giocoleria e i negozi saranno aperti. Ci saranno dei figuranti con cui poter fare una foto da postare sui social.

La Christmas radio e i concerti – il raduno di auto e moto storiche – il parco divertimenti

La Christmas Radio, in filodiffusione, accenderà la festa: l’8 dicembre ci sarà Sandra Santoro, il 9 dicembre sarà in scena Kokò. Sarà anche l’occasione per dare voce ai passanti ed intervistare i visitatori, e chiedere loro un augurio per queste festività.

La manifestazione sarà inaugurata l’8 dicembre, di mattina, con un raduno di auto e moto d’epoca e la ruota panoramica. Saranno presenti appassionati del settore da tutta la provincia di Taranto e dalle province di Bari e Brindisi. Parteciperà il campione della specialità “velocità in salita” per il centro Sud – Autostoriche 2022 Francesco Maltese. Un gruppo di amatori e collezionisti del territorio prenderà parte con vespe e lambrette d’epoca.

Dalle 19 alla mezzanotte, nelle due giornate, saranno attivi la ruota panoramica e il percorso di street food. Nella sera dell’8 dicembre, sul palco in via Marconi, ci sarà un concerto gospel, con i “Vocal Sinergy”. Nella serata del 9 dicembre, invece, la “Salento street band”, un gruppo di 15 elementi, attraverserà la festa, suonando in maniera itinerante. La strada e la piazza saranno illuminate dalle luci natalizie e le vetrine si tingeranno dei colori e delle atmosfere di festa. Sarà presente inoltre un’area – parco divertimenti con gonfiabili e giochi per i bambini, allestita dalla Original party.

Leggi anche
Otium

Sabato 23 concerto del maestro Luca Guglielmi all'organo rinascimentale della collegiata di Grottaglie

Sabato 23 novembre alle 19.30, nella Chiesa madre collegiata Maria SS.ma Annunziata di Grottaglie, si terrà il terzo appuntamento della V Rassegna organistica grottagliese con un concerto del maestro Luca Guglielmi al prezioso e antichissimo organo rinascimentale. Per Nunzio Dello Iacovo, direttore artistico della manifestazione musicale, la presenza di Guglielmi a Grottaglie “si aggiunge significativamente […]

Il gladiatore II, la scommessa vinta dal regista-produttore Ridley Scott

Una vera battaglia, l’impresa del regista-produttore Ridley Scott, che dopo 24 anni e non poche battute d’arresto è riuscito a portare a termine il progetto del sequel di uno dei suoi titoli più amati e apprezzati, “Il gladiatore” (2000), vincitore di 5 Premi Oscar tra cui miglior film. Dal 14 novembre è nelle sale con […]

Jannik Sinner, quando l’ambizione degli avversari è perdere di misura

Troppo forte per tutti. Almeno finché è in condizioni di forma strepitosa, Jannik Sinner è l’incontrastato numero uno del mondo, al quale deve inchinarsi ogni avversario sul campo di gioco: alle Atp Finals di Torino l’altoatesino ha dato una prova di manifesta superiorità mai vista prima. Sebbene ne abbia vinti di incontri in questa stagione […]
Hic et Nunc

Sanità: l'emergenza si aggrava, nessuna schiarita per Neonatologia e Utin

La sanità si rivela questione centrale per il nostro paese e anche per il nostro territorio. Medici e infermieri si sono fermati in massa anche nella provincia ionica in adesione allo sciopero nazionale indetto dai loro sindacati per protestare contro la manovra finanziaria. Che non solo non stanzia risorse adeguate, ma non conferma l’impegno all’assunzione […]

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
22 Nov 2024
newsletter