Gioiella Prisma Taranto in cerca del colpaccio: l’Immacolata col Piacenza
Un gruppo che cresce, che migliora e offre segnali incoraggianti. Così è stata commentata l’ultima sconfitta della Gioiella Prisma Taranto, inflitta da Modena, sabato scorso al PalaMazzola: un punto conquistato grazie al tie break, tanto prezioso perché muove la classifica. Il bicchiere è mezzo pieno. Nonostante la maledizione del quinto set, che gli ionici hanno sempre perduto in questa stagione. Non si poteva chiedere di più contro una delle squadre più forti e blasonate della Superlega Credem Banca. Di positivo c’è da sottolineare l’atteggiamento mostrato in campo dalla squadra affidata a coach Travica, successore di Vincenzo Mastrangelo. L’auspicio è di proseguire su questa strada e mettere in difficoltà Piacenza.
Taranto-Piacenza, un’altra sfida complicata
Il prossimo avversario della Prisma è una corazzata che in questa stagione sta avendo alti e bassi. Dopo la vittoria conquistata in Champions League a Lisbona, la Gas Sales Bluenergy Volley è tornata al successo anche in Superlega, ai danni di Verona.
Tra i punti di forza di Piacenza c’è la battuta. Che può mettere in seria difficoltà la ricezione avversaria. È accaduto nella partita di domenica scorsa, quando c’è stato l’esordio del figlio d’arte Manuel Zlatanov, al quale coach Anastasi ha concesso questa gioia, entrata nella storia del volley italiano: il 15enne è diventato il più giovane giocatore a esordire in Superlega. Una notizia che va sottolineata. Perché i giovani sono il miglior investimento che si possa fare – pensiamo all’esordio di un altro 15enne nella serie A di calcio, il milanista Francesco Camarda. Il match tra la Gioiella e la Gas Sales si giocherà al PalaMazzola nella serata dell’Immacolata (ore 20.30, diretta RaiSport).
Il campionato
In Superlega comanda Perugia che, a quota ventiquattro, ha una partita in più dell’inseguitrice Itas Trentino campione d’Italia. Piacenza è la terza forza del campionato. Nei bassifondi, Taranto deve guardarsi dal Catania: pur avendo vinto un incontro, il fanalino di coda Farmitalia ha due punti in meno degli ionici. La formazione allenata da Cezar Douglas Silva affronterà Monza in casa. Tra le altre partite della nona giornata del girone d’andata, a interessare maggiormente gli ionici sono le sfide che impegneranno Verona e Cisterna in casa. Rispettivamente contro Milano e Civitanova.
L’ultimo match della Gioiella Prisma contro Modena – Photogallery by Giuseppe Leva