Natale a Taranto

Il Natale di Grottaglie all’insegna del Presepe in ceramica

20 Dic 2023

di Silvano Trevisani

Un viaggio antropologico e sociale nella cultura popolare, è quello che il presepe vuole proporre. Nell’infinita possibilità di riprodurre e completare la scenografia fatta di elementi fissi e invariabili c’è tutta la dimensione della propria capacità di riproporre il mistero, di reinventarlo. Quando questa necessità intima si tramuta in arte, le variabili diventano infinite, tutte plausibili, spesso straordinarie. È questa la riflessione che offre la Mostra del Presepe di Grottaglie che, giunta alla XXXXIV edizione, è da tempo un punto di riferimento per il settore. La mostra si innesta in una tradizione presepiara legata saldamente all’artigianato ceramico, che ha origini medievali, ma che ha nella civiltà rupestre, cui deve il nome, e nella presenza del Presepe monumentale di Stefano da Putignano del 1530, nella Chiesa del Carmine, due riferimenti decisivi. Va ricordata, in particolare, la bottega Peluso che, per oltre un secolo, fino all’avvento della plastica negli anni Sessanta, aveva il monopolio della produzione dei pupi per il presepe.

Nata nel 1980 per iniziativa dell’Amministrazione comunale, con la prospettiva di consolidare la tradizione artigianale del settore, all’interno della produzione dei ceramisti grottagliesi, l’annuale rassegna ha tenuto fede all’impegno, con alti e bassi, ma sempre con la voglia di mantenere una tradizione espositiva consolidata, riservata al periodo natalizio, che soddisfa anche le esigenze di un pubblico sempre molto legato alla tradizione.

“Questa Mostra del Presepe – ha commentato il sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò, in occasione della proclamazione dei vincitori del concorso – non è solo un evento, ma un rituale annuale che ci connette alle radici profonde della nostra cultura ceramica. L’opera di Stefano e Maria Francesca Monteforte si è distinta come un faro di creatività e devozione. È un omaggio alla nostra tradizione e un messaggio potente di speranza per il futuro”.

Per la cronaca, l’annuale concorso, che vanta un premio di 3.500 euro, è stato vinto dall’opera “Il Dono” di Stefano e Maria Francesca Monteforte. La giuria ha inoltre voluto segnalare le seguenti opere meritevoli: “Oltre-Mediterraneo” di Annibale Trani (Grottaglie) per la ricerca compositiva e il simbolismo del messaggio; “E tutto ebbe inizio” di Alice Tomelleri (Padova) per l’interpretazione delicata e poetica del tema della Natività e “Restiamo Umani – Stay Human (Vik Arrigoni)” di Emanuele Patronelli e Simona Mitrangolo – Cocci d’Autore – (Grottaglie) per la resa paesaggistica del messaggio corale di pace.

Inoltre, è stato conferito il premio speciale, una borsa di studio del valore di 1000 euro, agli studenti del Liceo artistico “V. Calò” di Grottaglie. La classe V A sezione design ceramica è stata premiata per l’opera straordinaria dal titolo “Divina ceramica”, elogiata per il richiamo alla tradizione espresso nelle forme e nei colori, unito a uno slancio creativo e un linguaggio contemporaneo.

La giuria ha voluto segnalare anche l’opera “Cuscini preziosi” di Desirée Caiazzo (classe IV A sez. design ceramica Liceo artistico “Calò” di Grottaglie) per la sua tecnica e la sintesi concettuale ed evocativa del messaggio di integrazione tra i popoli.

La mostra sarà aperta al pubblico sino al 7 gennaio 2024 nelle ore 16.30-20; martedì-domenica: ore 10.30-13/ 16.30-20. 24 e 31 dicembre, ore 10 -13; 25 dicembre e 1 gennaio, ore 17-21.

Info-Point Grottaglie / Museo della Ceramica – Castello Episcopio – largo Maria Immacolata, 099 5620427. FB: @infopointGrottaglie / @MuseodellaCeramica IG: @infopointgrottaglie / @grottagliemuseo.

Ma quest’anno Grottaglie ha voluto proporre anche momenti di festa cittadini, attraverso manifestazioni ideate e organizzate grazie al contributo dei commercianti delle vie centrali interessate, con il supporto del Comune di Grottaglie, per “promuovere la magia del Natale e coinvolge attivamente la comunità locale”.

Si è partiti l’8 dicembre, tanti gli eventi in città per respirare la magia delle feste tra shopping natalizio, spettacoli, mostre, degustazioni e “nchiosce” allestite a festa. Mostre, performance, spettacoli, shopping natalizio e passeggiate fra i vicoli (‘nchiosce) del centro storico per ammirare luminarie accese e incantevoli decorazioni. La città di Grottaglie si prepara a vivere il Natale con un ricco calendario di iniziative per tutte le età. Nel giorno dell’Immacolata, si è svolto il “Christmas Village”, con lo shopping natalizio. Nel cuore commerciale di Grottaglie – tra via Marconi e piazza Verdi – tra un acquisto e l’altro si poteva fare un giro sulla ruota panoramica, degustare street food nelle otto postazioni gastronomiche, visitare il “parco divertimenti-villaggio” di Babbo Natale con giochi e gonfiabili dedicati ai bambini, il tutto animato da artisti di strada, mangiafuoco, trampolieri ed equilibristi. Si è svolto anche un raduno di auto e moto d’epoca con la presenza di appassionati del settore da tutta la provincia di Taranto e dalle province di Bari e Brindisi, presente il campione della specialità “velocità in salita” per il centro Sud – Autostoriche 2022 Francesco Maltese. Un gruppo di amatori e collezionisti del territorio ha preso parte con vespe e lambrette d’epoca. Le iniziative del “Christmas Village”, sono state promosse ed organizzate dal Comitato commercianti via Marconi e piazza Verdi. 

Il 15 dicembre si è svolta, inoltre, la spettacolare parata “Street Magic Fantasy”. Spettacoli di strada, mercatini natalizi e punti di intrattenimento sono stati disseminati lungo il percorso, offrendo un’ampia varietà di esperienze coinvolgenti. Dopo la parata, “La Notte Bianca dei Bambini” ha trasformato il centro in un concentrato di magia, illusionismo e divertimento senza confini. Bolle di sapone giganti, trucca bimbi, spettacoli comici, cabaret, orsacchiotto gigante, danze accattivanti, l’irresistibile zucchero filato, gonfiabili e i simpaticissimi Isa e Raffaello, hanno regalato sorrisi.

Ma il Natale grottagliese riserva ancora tanti appuntamenti, che potranno essere consultati sul sito del Comune: https://www.comune.grottaglie.ta.it/pagina22112_calendario-eventi.html

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Via Crucis della Don Bosco per le vie della parrocchia

Venerdì 4  aprile alle ore 19.30 i salesiani della parrocchia di San Giovanni Bosco terranno la Via crucis per le vie del territorio parrocchiale. Questo l’itinerario: via Capitanata, via Calabria, via Pio XII, via Umbria, via Emilia, via Marche, corso Italia, via Giovan Giovine, via Vaccarella, via Maturi, via Plinio, via Poliziotti, via Calabria, via […]

Storie di re e profeti: esercizi spirituali alla Santa Maria La Nova

La parrocchia di Santa Maria La Nova a Pulsano (parroco, don Davide Errico) terrà gli esercizi spirituali parrocchiali sul tema ‘Storie di re e profeti’ da lunedì 7 a mercoledì 9 aprile, guidati da padre Franco Guida, gesuita.  Le giornate inizieranno alle ore 7 con la santa messa, proseguendo con l’adorazione al Santissimo Sacramento fino alle ore […]

Al Tarentum ‘Sorella Ombra’, lo spettacolo ispirato al Cantico delle creature

Dopo il successo registrato al teatro Abeliano di Bari, approda a Taranto ‘Fratello Sole e Sorella Ombra’, lo spettacolo promosso dai frati minori di Puglia e Molise, dai frati minori di Lecce e da Oikos Mediterraneo, in occasione dell’ottavo centenario del ‘Cantico di frate sole’. L’appuntamento è per lunedì 7 aprile alle ore 19.30 al […]
Hic et Nunc

Respiro di sollievo per gli asili nido Ma non per le tariffe di parcheggio

Una buona notizia è arrivata, nella mattinata di oggi 3 aprile, sul fronte della paventata privatizzazione degli asili nido comunali. Non c’è nulla di definitivo: la privatizzazione, al di là degli atti formali di competenza del commissario straordinario, non è stata definita. A chiarirlo, dopo la levata di scudi da parte di operatori, sindacalisti e […]

Mysterium festival: venerdì e sabato ‘Requiem’ di Mozart al Carmine e alla San Giovanni Bosco

Altri due appuntamenti in programma a Taranto per il Mysterium Festival 2025: venerdì 4 alle ore 20.30 nella chiesa del Carmine (ingresso con offerta libera per la riparazione dell’organo) e sabato 5, alla stessa ora in San Giovanni Bosco (ingresso libero) l’Orchestra della Magna Grecia eseguirà la ‘Messa di requiem in Re minore K 626’ di Mozart. […]

Asili nido: torna l'incubo ‘cessione’ e si annunciano nuove mobilitazioni

La gestione degli asili nido comunali affidata ai privati. Questo sta avvenendo, nonostante la mobilitazione cittadina, che aveva coinvolto soprattutto le famiglie e gli operatori e che aveva portato allo svolgimento del Consiglio comunale monotematico del 4 febbraio scorso. Il Consiglio si era chiuso con una mozione approvata quasi all’unanimità che chiedeva la revoca della […]
Media
04 Apr 2025