Natale a Taranto

A Lizzano, domenica 14 la “Calata dei Magi”

11 Gen 2024

di Angelo Diofano

A Lizzano si terrà domenica 14 gennaio (dopo il rinvio per il maltempo dalla giornata del 6 gennaio), la “Calata” dei Magi, antica e suggestiva manifestazione folkloristico-religiosa – curata come sempre dalla chiesa madre di San Nicola, guidata dal parroco don Giuseppe Costantino Zito – che narra ed attualizza la pagina evangelica dell’adorazione di Gesù Bambino da parte dei sapienti, giunti a Betlemme dal lontano Oriente.

L’evento parrocchiale bicentenario anche quest’anno risulterà arricchito dalle diverse postazioni con i mestieri d’epoca e dalla presenza degli zampognari dell’Aspromonte.

Allieteranno la serata gli amici del laboratorio teatrale parrocchiale e le ricche degustazioni enogastronomiche natalizie a cura dei gruppi e delle associazioni parrocchiali e una cascata pirotecnica finale.

Il corteo della Calata dei Magi partirà alle ore 17.30 da viale convento, percorrerà via 24 maggio, viale Gramsci, piazza Matteotti, corso Vittorio Emanuele, via Galilei, piazza 4 novembre per concludersi sul sagrato della chiesa di San Nicola.

La manifestazione si svolge in collaborazione con i gruppi ecclesiali parrocchiali, la confraternita del SS. Rosario, il  laboratorio teatrale Lizzano e il comitato Festa Epifania 2024.

«Desideriamo felicemente celebrare questo importante appuntamento cittadino come un grandioso e mirabile evento di fede e di popolo – ha affermato il parroco, don Giuseppe Costantino Zito – in piena sintonia con gli orientamenti pastorali del nostro arcivescovo e il cammino ecclesiale della nostra diocesi e nella luce delle indicazioni sinodali di papa Francesco, il quale ci chiede peraltro di vivere, condividere e saper testimoniare la santità dei semplici nel quotidiano! Quella santità, che è capace – come è avvenuto per i Santi Magi – di trasfigurare il mondo e la storia, perché sintesi espressiva dell’Umanesimo cristiano! Auspichiamo pure che questa suggestiva e storica manifestazione, che vede ogni anno un intelligente coinvolgimento partecipativo di tanti giovani, tutti ci unisca sempre più nell’impegno comune di offrire un valido contributo per la convivenza serena e il progresso armonioso della nostra comunità lizzanese: con i Magi di Betlemme, infatti, desideriamo rigenerarci nell’esperienza della Fede ed essere portatori di fiducia in un‘esperienza significativa di cammino sinodale!».

Leggi anche
Ecclesia

Don Massimo Angelelli (Cei): Con la legge sull’Autonomia differenziata “curarsi per gran parte della popolazione diventerebbe quasi impossibile”

Don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della Salute della Cei, ha messo l’accento sull’importanza “di fare squadre da parte dell’intera sanità cattolica”, invitando “tutti i soggetti in campo ad unirsi, a superare eventuali forme di isolamento”, durante l’assemblea generale dell’Aris, l’Associazione religiosa istituti socio-sanitari, svoltasi per la conclusione delle celebrazioni del sessantesimo […]

L’arcivescovo Ciro Miniero con i volontari della Colletta alimentare

La Colletta alimentare è una vera e propria festa del dono dove ogni contributo, piccolo o grande, diventa segno di solidarietà concreta che unisce le persone e rafforza il senso di comunità. La Fondazione Banco alimentare ha aderito alla Giornata dei poveri, seguendo il messaggio di papa Francesco che invita ad aprire il cuore e […]

Mille giorni di guerra, Il nunzio: “La gente è stanca e non si illude più delle promesse”

Le mine antiuomo, l’inferno della prigionia, gli sfollati dalle città e dai villaggi sul fronte, il recupero dei corpi morti. Ma anche i tentativi diplomatici, le ‘promesse’ dei grandi leader mondiali e la missione dell’inviato speciale di papa Francesco. Con il nunzio apostolico di Kyiv, mons. Visvaldas Kulbokas, ripercorriamo i lunghissimi 1.000 giorni dall’invasione russa […]
Hic et Nunc

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
21 Nov 2024
newsletter