La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che annualmente viene celebrata dal 18 al 25 gennaio, avrà come tema “Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso” (Luca 10,27), scelto dalle comunità cristiane del Burkina Faso, che sprona tutti a percorrere strade di pace e di comunione.
Ne dà notizia don Francesco Tenna, delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo, il quale commenta: “Le differenze che contraddistinguono le varie chiese cristiane, in questo momento storico, non possono creare divisioni, anzi! L’immagine evangelica del buon samaritano ci chiede di essere la presenza viva di un Dio che continua a coinvolgersi nelle pieghe della storia, che sa farsi prossimo, curando le ferite dell’umanità ferita e disillusa”.
Congiuntamente alle altre chiese, la comunità diocesana tarantina vivrà due appuntamenti: il 19 gennaio alle ore 19 alla chiesa valdese di Taranto, in via Gen. Messina, si terrà la celebrazione ecumenica della Parola di Dio che vedrà la partecipazione dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero; il 24 gennaio, alle ore 19, alla parrocchia Spirito Santo, la lectio divina sul brano evangelico di Luca sarà affidata pastore valdese Gabriele Bertin.
Cliccando sul link https://dialogointerreligioso.diocesi.taranto.it/2024/01/08/ama-il-signore-dio-tuo-ama-il-prossimo-tuo-come-te-stesso/, è possibile scaricare il sussidio di preghiera preparato da un gruppo ecumenico locale del Burkina Faso, coordinato dalla comunità locale di Chemin Neuf, con il coinvolgimento dell’arcidiocesi cattolica di Ouagadougou, delle chiese protestanti e degli organismi ecumenici.