Parlamento Ue: Acca Larenzia e i neofascismi in Europa, dibattito a Strasburgo
Acca Larenzia approda a Strasburgo. Il Parlamento europeo, su decisione dei presidenti dei gruppi politici, terrà un dibattito in emiciclo martedì 16 gennaio sui fatti della scorsa settimana (manifestazione a ricordo delle vittime dell’agguato del 7 gennaio 1978 nel quale trovarono la morte due giovani neofascisti dinanzi alla sede del Movimento sociale italiano). “Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione – Lotta contro la recrudescenza del neofascismo in Europa, anche a partire dal corteo svoltosi a Roma il 7 gennaio”, questo il titolo della seduta dell’Euroassemblea, che si ritrova in plenaria dal 15 al 18 gennaio.
Una curiosità: nella foto d’archivio, una conferenza stampa del 1985 al Parlamento europeo, intitolata ai ritorno dei fascismi in Europa.
La sessione sarà aperta lunedì da una commemorazione di Jacques Delors da parte della presidente Roberta Metsola. Durante la settimana, tra i numerosi punti all’ordine del giorno, figura un dibattito d’urgenza sulla situazione in Equador.