Statte, nel segno di San Girolamo
Domenica 4 febbraio iniziano a Statte i festeggiamenti in onore di San Girolamo Emiliani a cura della omonima comunità parrocchiale; durante la santa messa celebrata alle ore 18 da don Luisantonio Antonazzo (vicario parrocchiale al Cuore Immacolato di Maria) ci sarà l’intronizzazione del venerato simulacro.
Da lunedì 5 a mercoledì 7, alle ore 18, il triduo sarà predicato da padre Carlo Tempestini, somasco, già superiore alla Casa del fanciullo a Martina Franca, invitato dal parroco don Luciano Matichecchia per testimoniare il profondo legame che ancora persiste con quell’ordine religioso, al quale l’arcivescovo mons. Guglielmo Motolese volle affidare la parrocchia sin dalla sua istituzione.
Lunedì 5, al termine della celebrazione, ci sarà la benedizione del nuovo ostensorio, che sarà utilizzato per l’adorazione eucaristica che si tiene ogni giovedì per tutta la giornata, insieme alle confessioni.
Martedì 6, alle ore 18.30, è prevista la testimonianza sulla vita e l’opera degli aggregati alla congregazione somasca a cura della consacrata laica Meri Dell’Atti. La relatrice svolge la sua opera nelle case famiglia dove si accolgono i bambini in affido, secondo le finalità dell’ordine religioso fondato da San Girolamo che, com’è noto, è patrono degli orfani e della gioventù abbandonata, come decretato da Pio XI nel 1928.
Mercoledì 7, alle ore 17.30, celebrazione dei primi vespri della festa di San Girolamo; dopo la santa messa, venerazione della reliquia del santo, proveniente proprio da Somasca (in provincia di Lecco), dove nel mese di giugno la comunità stattese effettuerà un pellegrinaggio visitando luoghi dove il santo ha vissuto.
Giovedì 8, solennità di San Girolamo, sempre alle ore 18, santa messa solenne presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero con il rito della benedizione dei bambini, con la preghiera composta proprio dal santo, e la consegna dell’acqua benedetta, in ricordo del miracolo ottenuto per sua intercessione per dissetare un villaggio nei pressi di Somasca.
La feste esterna, infine, si terrà a maggio.