Appuntamenti della Quaresima della basilica di San Martino
La parrocchia basilica di San Martino, in Martina Franca, fa conoscere il programma delle celebrazioni quaresimali che avranno come tema “Cristo morì per i nostri peccati”.
Primo appuntamento è quello di mercoledì 14 febbraio per l’imposizione delle Sacre Ceneri durante le sante messe delle ore 8.30-18-20.
A partire dal 21 febbraio, ogni mercoledì alle ore 18.45, avranno luogo le catechesi comunitarie che verteranno sulla “Prima Lettera ai Corinzi-Costruttori di comunità”. Questi i temi: “Non vi siano divisioni tra voi. Preghiera e comunione” (21 febbraio); “Il tempo ormai si è fatto breve. La Conversione” (28 febbraio); “Questo è il mo corpo, che è per voi” (6 marzo); “Voi siete corpo di Cristo. Carismi e comunità” (13 marzo); “Cristo morì per i nostri peccati. Il Mistero Pasquale” (20 marzo).
Inoltre ogni venerdì alle ore 18.30 i gruppi parrocchiali animeranno a turno la Via Crucis.
Sabato 16 marzo, alle ore 19, l’orchestra dell’istituto comprensivo “A. Manzoni” di Mottola terrà il “Concerto della Passione”.
Domenica 17 marzo, si farà memoria del patrocinio di “San Martino del sacco”.
Venerdì 22 marzo, alle ore 19, funzione della “Via Matris” sul tema “Il cuore trafitto”.
Sabato 23 marzo, alle ore20, Via Crucis nel centro storico assieme alla parrocchia di San Domenico.
Infine per la “Quaresima di carità”, in apposite ceste disposte in basilica, si potranno conferire alimenti e di prodotti per l’igiene personale.
“Camminiamo insieme per ascoltare la voce del Signore che ci chiama a essere costruttori di comunità e custodi della vita bella del Vangelo” – spiega il parroco mons. Giuseppe Montanaro, il quale rammenta gli orari delle sante messe feriali (ore 8.30-18) e festive (ore 8.30-11-19).