I cinque secondi di Annapia Molino: un talento fulmineo
Se non è record, poco ci manca: il canestro messo a segno dalla giocatrice della Nuovi Orizzonti e della Dinamo, a cinque secondi dall’avvio della partita, è un numero sul quale scrivere. Lei è Annapia Molino. Un volto noto a chi si è riavvicinato al basket rosa, memore delle gesta firmate dal Cras in riva allo Jonio. Quel tempo così veloce racchiude l’intero incontro e più incontri: si fa paradigma di una generazione talentuosa e precoce, capace di eccellere in qualsiasi disciplina sportiva, di affermarsi in ogni ambito, culturale o artistico. Sono i talenti di casa nostra che meritano attenzione e valorizzazione.
Nata a Taranto, diciotto anni ancora da compiere, Annapia Molino è impegnata in tre campionati in questa stagione: dalla serie B alla C passando per l’under 17, ovunque vada porta il suo estro, la sua fantasia, utilizzata nel ruolo di play. Gioca con classe ed è veloce. Ha una rapidità di movimento che è propria del cestista di una categoria superiore. L’auspicio è che possa proseguire nel suo percorso di crescita dando ascolto alle indicazioni del suo coach. Un tecnico validissimo, William Orlando, peraltro tarantino. Che molto bene e da tempo conosce del suo pupillo pregi e limiti. Lo stesso deve sapere che cinque secondi sono un tempo limite: bastano, rare volte, per giudicare l’atleta e la persona; ma tutto può accadere dopo. Anche di perdere il match della vita, fatto di ostacoli, di cadute, e di improvvisazione. Chi non improvvisa affatto è la Dinamo, società ambiziosa, che non ha fretta, procede per gradi e mira proprio alla valorizzazione dei giovani.
L’ultimo match di Annapia Molino
Con diciotto punti messi a referto, la miglior marcatrice del campionato di serie C ha dato il suo contributo all’ultima vittoria della Dinamo. Nove successi su 9 gare. Una marcia trionfale quella di Taranto, protagonista indiscussa, imbattuta in questo torneo: al PalaMazzola, nella quinta giornata di ritorno, è andata ko anche la Angiulli Bari con il risultato di 76-66 (23-19, 43-40, 59-57) al termine di una bella battaglia di basket. Una partita sostanzialmente equilibrata che ha visto le giovani padroni di casa quasi sempre avanti nel punteggio. Bari si è dimostrata squadra combattiva, rispettabile, dotata di buone individualità (tra le migliori Pavlovic, è stata con 20 punti la top scorer della serata). In doppia cifra per Taranto Turco e Cascione, Molino e Martelli. Unica nota stonata in una serata di festa, l’infortunio capitato a Manco. La quale è stata costretta a uscire per infortunio dal campo, già nel primo quarto.
Il match e il campionato
Coach Orlando ha schierato nel quintetto iniziale: Alice Turco, Giorgia Cascione, Erika Martelli, Annapia Molino, Carol Manco. Ovvero il blocco under della Nuovi Orizzonti. Dopo una fase di equilibrio Taranto ha preso le contromisure sulle avversarie e si è portata sul +10, con Bari che è riuscita a dimezzare lo svantaggio nel finale. La reazione delle ospiti si è fatta più veemente nel secondo quarto. Tanto che le ragazze di coach Ricupero si sono portate avanti (29-25) costringendo al time out William Orlando. È stato poi fondamentale il contributo di Turco capace di recuperare palle e di andare a canestro anche dalla lunga distanza. Così le ioniche, alzando il ritmo in ogni reparto, l’hanno spuntata alla fine della prima parte di gara.
Sulla falsariga del primo tempo, nella ripresa il vantaggio della Dinamo oscillava tra i 4 e i 6 punti con un Bari che, abile nelle ripartenze, non mollava. Protagoniste dell’ultimo quarto sono state Basta e Cascione. Quest’ultima, con una doppia tripla, ha fatto volare sul +13 Taranto. All’ultimo giro di lancette si poteva gestire il vantaggio.
Il successo prolunga l’imbattibilità della squadra che ha diciotto punti nella classifica aggiornata. E una gara da recuperare: la trasferta di San Severo, che non fu giocata per la concomitanza con il match della serie B nazionale, si farà giovedì prossimo 15 febbraio. Seguirà un’altra partita fuori casa, nella serata di lunedì diciannove, al palazzetto della Gymnasium San Pancrazio.