L’Unitalsi ha celebrato in città vecchia la Madonna di Lourdes
Oltre 150 persone, fra ammalati e accompagnatori, hanno partecipato in città vecchia domenica scorsa, 12 febbraio (Giornata del malato) alle celebrazioni per la Madonna di Lourdes, a cura dell’Unitalsi-sottosezione di Taranto, in collaborazione con la basilica cattedrale di San Cataldo, le confraternita dell’Immacolata e di Santa Maria di Costantinopoli e della comunità regionale dei Foulards bianchi.
Il tutto ha avuto inizio con l’accoglienza al centro San Gaetano dove, dopo i saluti di mons. Giovanni Chiloiro e del parroco della città vecchia mons. Emanuele Ferro, c’è stato il pranzo di fraternità offerto dalla parrocchia basilica cattedrale e dalle confraternite. Dopo un momento di convivialità animato dai barellieri e dalle dame dell’Unitalsi, i partecipanti alla “Giornata” si sono recati in cattedrale per una visita guidata. Grazie alla predisposizione di appositi percorsi ed ausilii,i diversabili hanno potuto ammirare alcuni punti della chiesa, come la cripta e la “stanza del tesoro”, in altri tempi inaccessibili; molto apprezzata anche la visione dei digital tour e del videomapping proiettato sulla parete laterale della cattedrale. In serata l’appuntamento è stato al vicino santuario della Madonna della Salute per la recita del santo rosario e la santa messa presieduta dall’assistente diocesano dell’Unitalsi mons. Giovanni Chiloiro, durante la quale sono stati nominati i nuovi soci effettivi. Nell’omelia, riprendendo il vangelo della domenica, cioè la guarigione del lebbroso, il celebrante ha insistito sulla necessità per ogni credente dell’attenzione per l’altro, in particolar modo per il sofferente, fino a compromettersi per lui, come ha fatto Gesù, infrangendo il muro dell’indifferenza ed eliminando ogni isolamento, che è la lebbra dei giorni nostri, che colpisce tante persone, senza differenza di età e di ceto sociale di appartenenza.
Al termine della celebrazione, nonostante il tempo inclemente, si è svolta processione aux flambeaux fino alla basilica cattedrale per un momento di preghiera conclusivo.