Confraternita dell’Addolorata, le mostre in San Domenico e al Castello aragonese
Mercoledì 13 marzo nella chiesa di San Domenico saranno esposte le opere partecipanti al concorso fotografico “La lunga notte della Madre”, indetto dalla confraternita dell’Addolorata, la cui premiazione si terrà il Lunedì di Passione in occasione del concerto della Fanfara della Marina Militare diretta dal maestro Michele Di Sabato. Contemporaneamente alla mostra si terrà l’esposizione dei simboli del pellegrinaggio della Beata Vergine Addolorata; le visite saranno possibili fino a venerdì 15 marzo dalle ore 9 alle 19, con numerose prenotazioni di scolaresche già pervenute.
La mostra sul concerto del Lunedì di Passione
Sempre mercoledì 13, ma al castello aragonese, alle ore 17 sarà inaugurata la mostra “Fra Fede e Musica” sui cinquant’anni del concerto del Lunedì di Passione in San Domenico, a cura della confraternita dell’Addolorata e dell’associazione storico-musicale “Vittorio Manente e la storia della Banda della Marina Militare”. Nell’occasione sarà presentato un opuscolo scritto da Michele Fiorentino che ripercorre la storia del celebre concerto, (“U Cuncert“, per i confratelli e gli appassionati) e il grande connubio culturale nato dal 1975 fra la confraternita e la Marina Militare.
Si potranno ammirare numerose foto d’epoca relative alle esibizioni della gloriosa Banda Centrale diretta dal maestro Vittorio Manente, del quale saranno esposti spartiti originali. Le visite saranno possibili dalle ore 9 alle ore 19 fino al 15 marzo, nella cui serata la mostra chiuderà i battenti.