La Città vecchia festeggia San Giuseppe
È festa in città vecchia, giù alla “Marina”, per la ricorrenza di San Giuseppe, cui è intitolata la chiesa in via Garibaldi. Le celebrazioni si svolgono a cura della parrocchia basilica cattedrale e dell’arciconfraternita intitolata al “santo vecchierello” (commissario arcivescovile, il cav. Antonio Gigante).
Il programma prevede per lunedì 18, nel salone dell’oratorio, alle ore 18.30, la benedizione della pittoresca “tavola di San Giuseppe”, con pietanze tradizionali, preparata dai devoti.
Martedì 19, sante messe si terranno alle ore 9.30 e 11 , quest’ultima con benedizione del pane.
Alle ore 17.15 si snoderà la processione con la statua portata a spalla dai confratelli nel tradizionale abito di rito. Questo l’itinerario: via Garibaldi, via Sant’Egidio, via Di Mezzo, pendio La Riccia, piazza Castello, via Duomo, con sosta nella basilica cattedrale per la santa messa celebrata da mons. Emanuele Ferro.
Al termine, la processione riprenderà per via Duomo, pendio San Domenico, via De Tullio, piazza Fontana, via Garibaldi e rientro in chiesa.
Al termine, sagra popolare con degustazione dei tradizionali tubettini con le cozze.
Durante la giornata presterà servizio la Grande Orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci.