Basilica di San Martino: celebrata domenica la ricorrenza di ‘San Martino del sacco’
Domenica 17 marzo in basilica si è tenuta la celebrazione cosiddetta di ‘San Martino del sacco’: si aggiunge a quella del 4 luglio, festa patronale (nota fin dal 1715 come “San Martino dell’aia”) e a quella più antica dell’11 novembre, “San Martino delle sementi”.
In serata, al termine della santa messa solenne, il parroco mons. Peppino Montanaro ha benedetto la città con il reliquiario.
La ricorrenza del 17 marzo, detta anche del ‘del patrocinio’, fu istituita con decreto del 1 febbraio 1802 dell’arcivescovo di Taranto mons. Giuseppe Capecelatro (1778- 1817) e con il consenso del re di Napoli Ferdinando IV, su richiesta del clero di Martina e della locale università. Essa rappresenta il ringraziamento dei martinesi al patrono San Martino, invocato nei giorni drammatici del 1799, in cui Martina Franca, fedele agli ideali della Repubblica napoletana, subì l’assedio e il saccheggio il 17 marzo degli insorgenti lealisti. ll patrocinio di San Martino valse a scongiurare peggiori disgrazie e ulteriori persecuzioni da parte delle truppe sanfediste fedeli al cardinale Ruffo, che, comunque, saccheggiarono i palazzi cittadini.