CJ Basket Taranto, il derby col Ruvo per continuare a giocare a testa alta
Una squadra mai arrendevole. Ha dimostrato di esserlo anche nell’ultimo match casalingo, il Cus Jonico Basket Taranto: al netto della sconfitta pesante inflitta dalla Lux Arm Lumezzane (72-95) nella 29esima giornata del campionato della serie B Old Wild West, il gruppo di coach Cottignoli è stato in partita sino all’ultimo periodo, quando aveva dimezzato lo svantaggio (da -15 a -7) lasciando intravvedere una gran rimonta. Non è bastato il rientro di Gianmarco Conte per strappare un sorriso ai suoi compagni e il ritorno al successo. Proprio la lunga assenza del capitano è stata una delle maledizioni che, in una concatenazione di eventi, hanno condannato il Cus Jonico all’ultimo posto in graduatoria. Ormai si gioca a onor di firma per portare a termine il campionato. Il prossimo avversario, che raggiungerà il PalaMazzola alla vigilia di Pasqua, è la Tecnoswitch Ruvo di Puglia. Un incontro senz’altro proibitivo, sulla carta. Gli ionici sono chiamati semplicemente a giocare. A ritrovare la voglia di stare sul campo di basket.
Il derby col Ruvo
Il Cus Jonico non deve fare altro che replicare la prestazione offerta contro l’Andrea Costa Imola nel turno infrasettimanale della 30esima giornata. Perché sul campo neutro di Santarcangelo di Romagna ha giocato alla grande, sfiorando l’impresa, che nessuno si aspettava, in verità: ne è uscita sconfitta a testa alta con il risultato di 105-100, al termine di una partita complicata, soprattutto nella prima fase, quando lo svantaggio sfiorava i venti punti. Durante lo stesso incontro è stato prezioso il contributo di Conte, oltre a quelli di Giovanni Ragagnin e Matteo Chiapparini. Ora c’è Ruvo da affrontare. Si tratta dell’ex capolista del girone B la quale, sconfitta per un solo punto dai Raggiosolaris Blacks Faenza (80-81), in un finale mozzafiato, si è fatta scalzare in vetta da Roseto. La formazione allenata da Gianpaolo Ambrico verrà pertanto in riva allo Jonio fortemente motivata. Palla a due alle ore 19.00 – nel match col Ruvo il PalaMazzola dovrebbe essere riaperto al pubblico a piena capienza.
La buona notizia
Un gradito ritorno. Quello del PalaRicciardi, che il Cus Jonico ha avuto in gestione dal Comune di Taranto: la storica palestra del quartiere Salinella è messa a disposizione fino alla data di consegna per i lavori dei Giochi del Mediterraneo. Una notizia accolta con grande soddisfazione dal sodalizio rossoblu. Dalla comunità in generale, laddove le ambizioni di tutte le società e degli atleti che vogliono gareggiare si devono scontrare con il principio della realtà, nell’atavico deficit infrastrutturale. Va ricordato che il Cus Jonico, società capofila con il gruppo Support_O e la Virtus Taranto nella gestione della stessa struttura di via Golfo di Taranto, si è occupato per anni dell’impianto realizzando importanti opere come la coibentazione del tetto. L’auspicio è che il PalaRicciardi porti fortuna a chi, tra quelle stesse mura, potrà respirare alcune delle pagine più belle scritte dal basket locale.