Taranto, il derby col Monopoli è la prima di tre finali
Un pericolo scampato, una rete realizzata, un goal mangiato: l’ultimo successo del Taranto, ai danni del Potenza, si può sintetizzare nella prima mezzora di gara. Includendo la fortuna che ha consentito a Federico Valietti di sbloccare il risultato. Una forma di compensazione, si potrebbe considerare, per quanto i rossoblu hanno dovuto affrontare nelle ultime settimane. Il pericolo scampato non è stato soltanto la prima occasione creata dall’attaccante del Potenza Salvatore Caturano ma quello che il Taranto ha corso nell’intero campionato. Per vicissitudini varie: dal nodo stadio alla penalizzazione passando per le contestazioni al patron Giove. La sfida di domenica prossima sul campo del Monopoli, lo stadio Vito Simone Veneziani (si gioca in serata, alle 20.45), potrebbe essere il felice proseguimento dell’ultimo atto del campionato. Ovvero una nuova vittoria per i calciatori allenati da Eziolino Capuano.
Col Monopoli sarà battaglia
La squadra di mister Taurino è invischiata nella zona playout, a quota 39 insieme al Catania. Il giocatore più pericoloso del Monopoli e grande ex della gara potrebbe non giocare. Si tratta di Christian Tommasini: l’attaccante emiliano non ha recuperato dalla partita col Giugliano, dalla quale era uscito malconcio, a causa di un problema muscolare, proprio dopo aver segnato il goal che ha regalato la vittoria alla formazione biancoverde. Il Monopoli comunque sta attraversando un ottimo momento di forma. E perché fortemente motivata, in lotta per la salvezza, il derby sarà tutt’altro che una partita dall’esito scontato, a favore di chi ha conquistato matematicamente i playoff al termine della 35esima giornata.
Il campionato
I rossoblu occupano la sesta posizione nella classifica della serie C girone C. La mission è interpretare le tre restanti gare come 3 finali. Ovvero migliorare la stessa classifica, in vista dei playoff, in modo da sfruttare il fattore campo e risultati.
Chi non ha più niente da chiedere al campionato è la Juve Stabia. Che con tre giornate d’anticipo ha conquistato la promozione in serie B: alla squadra campana, che non era partita con i favori del pronostico alla vigilia del torneo, vanno fatti i complimenti per la sorprendente stagione disputata.
A sperare nel salto di categoria è anche il Foggia. Attraverso un percorso più complicato: i rossoneri, che saranno impegnati sul campo del Potenza nell’anticipo di sabato, sperano di raggiungere il Sorrento per occupare l’ultima piazza playoff.
Melucci vs Capuano
A tenere banco nelle ultime ore è la vicenda che riguarda Eziolino e il primo cittadino di Taranto. Un botta e risposta tra Rinaldo Melucci e Massimo Giove: dal presidente, che difende il suo allenatore, è arrivato l’invito ad evitare polemiche e attacchi ingiustificati. Il timore espresso è che si cerchi il pretesto per negare il rilascio della documentazione richiesta e il conseguente uso dello stadio. Quando Capuano si sarebbe limitato a rispondere, peraltro in modo garbato ed educato, si chiarisce in un comunicato, ad una precedente ed ulteriore provocazione. L’auspicio è che si possa ristabilire quel clima di reciproca e costruttiva collaborazione quantomai necessario alla comunità ionica.
L’ultimo match allo Iacovone, Taranto-Potenza, nel racconto fotografico di Giuseppe Leva