A San Giorgio jonico, una giornata di sensibilizzazione alla cura del Creato
A cura dell’Azione cattolica della parrocchia Maria SS. Immacolata
Domenica 14 aprile, in un bel clima non solo meteorologico, si è svolta a San Giorgio Jonico una giornata molto partecipata di sensibilizzazione ecologica.
Organizzata dall’Azione Cattolica della parrocchia Maria SS. Immacolata, una cinquantina di ragazzi di tutta la comunità hanno partecipato con entusiasmo alle attività che gli educatori Acr, in collaborazione con i catechisti e gli animatori Anspi, hanno pensato per sensibilizzare i presenti alla cura del Creato.
I più piccoli sono stati stimolati alla comprensione della differenziazione dei rifiuti attraverso dei giochi dedicati mentre i ragazzi più grandi, attrezzati con scope, palette, guanti e sacchi, hanno di fatto raccolto un bel po’ di rifiuti girando per il centro storico del paese. Un ringraziamento particolare va all’amministrazione comunale di San Giorgio Jonico che, oltre al patrocinio, ha voluto essere presente attraverso l’assessore all’ambiente Giorgio Grimaldi e agli operatori della ditta Tecnoservice che hanno aiutato i ragazzi, fornendo il materiale necessario per svolgere le pulizie e, al termine della giornata, hanno regalato loro alcuni simpatici gadgets.
In questo anno particolare dove l’Azione Cattolica dei ragazzi ha come tema dell’anno la cura del Creato con lo slogan “Questa è casa Tua!”, ci piace prendere in prestito le parole di papa Francesco: “Tutto è connesso” perché curando la nostra casa comune, l’ambiente e il creato in cui viviamo, curiamo noi stessi.