Domenica 21, Concerto a colazione con Verdi e Beethoven
Domenica 21 aprile alle 9.30, per i “Concerti a colazione”, in programma il preludio da La Traviata di Giuseppe Verdi e la Sinfonia n. 1 di Ludwig Van Beethoven, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Domenico Famà. Ingresso libero.
Nella realizzazione dei ‘Concerti a colazione’, a cura dell’ico Magna Grecia, del Comune di Taranto e in collaborazione con il ministero della Cultura, spicca la collaborazione di prestigiose attività e associazioni del territorio. Fra queste: “Caffè Ninfole”, “Associazione panificatori” di Taranto, “Centrale del Latte” e, in occasione del concerto di domenica 21, dei “Giardini Virgilio”, insieme liete di offrire alla cittadinanza la colazione prima del concerto.
Interessati dalla rassegna, i quartieri Tre Carrare Battisti, Paolo VI, Tamburi, Salinella, Città vecchia, Taranto 2, Italia Montegranaro e, appunto, Lama-Talsano. «Una iniziativa, quella dei “Concerti a colazione” – sottolinea il maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – che ha l’obiettivo di creare un progetto di comunità: ritrovarsi e condividere insieme un momento di gioia e grande musica; ascoltare pagine importanti della musica classica e incontrarsi per fare insieme colazione, grazie alla sensibilità e all’intervento di attività e associazioni del territorio che prestano entusiasticamente la loro collaborazione».
Domenico Famà, direttore d’orchestra, compositore e chitarrista classico. Particolarmente apprezzato per la sua ricerca interpretativa che combina un severo rigore e la massima espressività, ha debuttato al teatro “Bellini” di Catania nel 2018, ospite in un concerto sinfonico dedicato a Mozart, Rossini, Verdi e Bellini.
Rappresentato da diverse etichette discografiche internazionali, vanta una carriera concertistica impreziosita da importanti collaborazioni. Dal 2020 è direttore musicale e artistico dell’Orchestra da camera Orfeo da lui fondata a Catania. In qualità di compositore ha scritto diverse composizioni cameristiche, raccolte nell’album “Fragments de temps” (2021). Nel 2022 ha pubblicato il suo primo album come direttore d’orchestra (“Music for strings”), mentre a fine 2023, ha prodotto un nuovo album (“Romanza”). Dal 2023 è maestro assistente di Fabrizio Maria Carminati al teatro “Bellini” di Catania, dal 2024 è, invece, membro ordinario della Sibelius Society Italia. Conduce trasmissioni musicali, scrive per diverse riviste di approfondimento culturale e dal 2023 è docente nel Conservatorio di Musica “Giovanni Paisiello” di Taranto.
“Concerti a colazione”, domenica 21 aprile ore 9.30, ingresso libero.
Info: Orchestra Magna Grecia, via Ciro Giovinazzi 28 a Taranto (392.9199935).
Sito: orchestramagnagrecia.it – Attività social su Facebook (Orchestra della Magna Grecia) e Instagram (orchestra_magna_grecia).