Rapporto genitori-figli: incontri agli Angeli Custodi
Che cosa sono le emozioni? Che tipo di emozioni proviamo? Come si sviluppano nei bambini durante la crescita? Quali sono le loro principali componenti? Come influiscono le emozioni sullo sviluppo del senso di responsabilità verso il diverso da sé e l’ambiente? Sono queste alcune delle domande cui si cercherà di rispondere durante il ciclo di incontri in corso alla parrocchia degli Angeli Custodi (quartiere Tamburi) sul tema “Genitori e figli: avere una buona relazione con se stessi, gli altri e l’ambiente”. Questo, al fine di migliorare l’educazione, il rispetto della biodiversità e il senso di responsabilità nostra e dei nostri figli verso gli altri e l’ambiente che ci circonda.
Si è iniziato il 12 aprile con “L’ABC delle emozioni: una risorsa nella relazione genitori-figli per l’educazione e il rispetto dell’ambiente”. Prossimo incontro, il 31 maggio con “Saper dire di no! Il genitore ‘allenatore emotivo’ nella relazione coi propri figli: le emozioni e le regole’; infine, il 14 giugno si parlerà di “Lasciami volare: accompagnare i ragazzi nella crescita e nello sviluppo dell’autonomia”.
Gli incontri si tengono dalle ore 17.30 alle ore 19 a cura della dott.ssa Maria Montanaro, psicologa-psicoterapeuta di Fondazione Soleterre. attiva nella struttura complessa di pediatria e oncoematologia pediatrica dell’ospedale SS.Annunziata.