Taranto, vittoria della maturità e di prestigio sull’Avellino
Un successo per prolungare l’imbattibilità dello “Iacovone” nell’anno in corso. Per disputare i playoff da una posizione migliore: l’ultima impresa firmata dal Taranto calcio, nella partita di cartello con l’Avellino, è una vittoria importantissima. Che rilancia e legittima le ambizioni degli ionici all’interno di una grande stagione. Il Taranto ha avuto il controllo del campo in entrambe le frazioni di gioco. Particolarmente nella prima. Ad ogni modo, sono stati pochissimi i pericoli portati alla porta difesa da Gianmarco Vannucchi – l’attaccante Gabriele Artistico, tra i più attivi dell’Avellino, è rimasto all’asciutto. Il match winner è stato Simone Simeri. Un bel goal realizzato al minuto 73, da uno di quei calciatori che merita fiducia.
Una corazzata domata: l’Avellino
“Abbiamo disputato una gara di qualità e intensità. Abbiamo costruito azioni stupende, senza accontentarci mai”, ha detto mister Capuano nel post partita. Lo stesso Eziolino ha sottolineato proprio la grande prova difensiva. Ovvero che non si sia sofferto contro una formazione che, nelle ultime due gare, ha segnato ben 10 reti. “Siamo stati bellissimi da vedere, non c’è mai stata partita contro una corazzata che ha speso ben 10 milioni più di noi”. L’altra nota lieta è stata il pubblico dello Iacovone. Oltre 7mila gli spettatori presenti, non erano tanti né pochi. Capuano ha detto che i tifosi vanno conquistati attraverso la lotta e le vittorie. E questa squadra non molla mai. Merita, pertanto, il sostegno della città intera. C’è un sogno da accarezzare. Che ha nome serie B, attraverso il cammino impervio dei playoff – tra le 27 squadre che si sfidano ne sale solamente una. Rimanere coi piedi sulla terra, pertanto, è doveroso: “Abbiamo guadagnato un gettone per salire sulla giostra dei sogni, ma senza fare voli pindarici”. Intanto, il bilancio del campionato non può che essere positivo.
Il campionato
Tutti gli incontri della 37esima giornata della serie C – girone C si sono giocati in contemporanea nella serata di ieri. Il derby della Puglia, tra Foggia e Cerignola, ha visto prevalere l’Audace sui rossoneri. Soprattutto è arrivato il mezzo passo falso della Casertana che pareggiando per 1-1 in casa del Giugliano è stata raggiunta proprio dal Taranto al quarto posto in classifica. Impossibile non ricordare e non lamentarsi dei quattro punti di penalizzazione, senza i quali i rossoblu si ritroverebbero ora in seconda posizione, in compagnia del Benevento e dell’Avellino: una doppia mazzata per chi sperava almeno in uno sconto di pena. L’ultima giornata della regular season si giocherà, sempre in contemporanea, sabato prossimo ventisette aprile. Il Taranto sarà impegnato sul campo del Latina. Che dopo aver preso quattro goal a Benevento, deve guardarsi le spalle dal Cerignola e dal Foggia. Quest’ultimo sembra condannato a restare fuori dalla griglia playoff. In zona playout è rimasto il Monopoli, sconfitto a Crotone.
Taranto-Avellino, photogallery by Giuseppe Leva