Il 29 giugno, papa Francesco benedirà il pallio per il nostro arcivescovo
Sabato 29 giugno, solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, durante la santa messa nella basilica di San Pietro, papa Francesco benedirà i palli destinati agli arcivescovi metropoliti nominati nell’ultimo anno, fra cui quello destinato a mons. Ciro Miniero.
Il nostro pastore desidera vivere questo forte momento di fede accompagnato dalla comunità diocesana e già ogni parrocchia si sta organizzando per partecipare all’avvenimento.
Il pallio sarà imposto a mons. Miniero durante una celebrazione eucaristica che si terrà in diocesi in data da stabilirsi, alla presenza del Nunzio apostolico.
Tale paramento liturgico è costituito da una striscia di stoffa di lana bianca avvolta sulle spalle e rappresenta la pecora che il pastore porta sulle sue spalle come il Cristo, simbolo del compito di chi lo indossa. Il suo nome deriva dal latino “pallium”, mantello di lana tipico della cultura romana, inizialmente riservato al vescovo di Roma, poi diventato prerogativa degli arcivescovi metropoliti come simbolo della giurisdizione in comunione con la Santa Sede.