Per la festa patronale, mercoledì 1 maggio, il San Cataldo Special Tour
Nella mattinata del primo maggio, nell’ambito dei festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo, Symbolum ets ed Ethra scrl propongono gratuitamente il “San Cataldo Special Tour”, con un’apertura straordinaria di tutte le chiese della città vecchia. I visitatori saranno guidati alla scoperta dei luoghi simbolo della cristianità nella città vecchia da archeologi e storici che approfondiranno i temi della devozione e delle tradizioni popolari, senza tralasciare i dati storici e archeologici.
Il tour si snoda dalle chiese della parte alta dell’isola, cioè il santuario della Madonna della Salute, la chiesa di San Domenico e la cattedrale di San Cataldo, fino a quelle della parte bassa: Santi Medici, Sant’Anna e San Giuseppe.
La visita in cattedrale sarà curata da mons. Emanuele Ferro a conclusione della quale si potrà assistere al monologo teatrale “Chiaroscuro” di Giovanni Guarino, sulla storia dell’ultimo marmoraro che ha lavorato alla realizzazione del Cappellone.
Due i turni di visite, della durata di due ore, con raduno alle ore 9.30 al centro San Gaetano. Prenotazione obbligatoria al 3289268385 fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Nell’occasione sarà possibile acquistare la t-shirt con il sigillo del “San Cataldo Secret Tour”.
In serata, alle ore 18 in basilica, celebrazione eucaristica presieduta dal parroco mons. Emanuele Ferro.