Festa San Cataldo, gli appuntamenti di domenica 5 maggio
Riportiamo di seguito gli appuntamenti in programma nella domenica 5 maggio per la festa patronale in onore di San Cataldo vescovo.
Alle ore 17 da piazza Carmine muoverà il pellegrinaggio delle confraternite dell’arcidiocesi verso la basilica cattedrale percorrendo via D’Aquino, via Margherita, ponte girevole, via Duomo, piazza Duomo. All’arrivo in basilica, alle ore 18, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Paolo Oliva, delegato arcivescovile per le confraternite, con omaggio alla tomba di San Cataldo.
In serata, alle ore 21, sempre in cattedrale, avrà inizio il “San Cataldo Secret Tour”, a cura di Symbolum Ets ed Ethra Archeologia e Turismo.
I visitatori potranno godere di un’esperienza di conoscenza innovativa ed esclusiva, guidati dagli archeologi e storici dell’arte e da mons. Emanuele Ferro alla scoperta di nuovi ambienti recentemente resi accessibili dai lavori di ristrutturazione, quali la stanza del tesoro, che custodisce parte del patrimonio secolare della cattedrale, l’auditorium della Colonna e l’antichissima cripta di San Cataldo. Inoltre, il percorso di visita è arricchito da una serie di esperienze possibili tramite strumentazione digitale, quali videomapping, totem multimediali e quadri musicali, che rendono immersivo e unico il viaggio nella storia della cattedrale di San Cataldo. Il tour durerà novanta minuti.
Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria al 328.9268385 fino al raggiungimento dei posti disponibili.