Alla San Lorenzo, il contest fotografico “La Luce del Crocifisso”
In occasione della ricorrenza dell’“Invenzione della Croce” venerdì 3 maggio 2024 sera nella parrocchia San Lorenzo da Brindisi, in viale Magna Grecia, è stata inaugurata l’esposizione fotografica realizzata a completamento della prima edizione del contest fotografico “La Luce del Crocifisso” organizzato dal gruppo del SS Crocifisso, in occasione della tradizionale processione del Venerdì di Passione svoltasi il 22 marzo scorso.
Dopo aver ammirato le foto esposte nel chiostro del convento, i presenti si sono ritrovati nel salone parrocchiale dove il parroco fra Pietro Gallone ha spiegato ai presenti lo spirito dell’iniziativa con un bel paragone fra la fotografia e la morte e resurrezione di Cristo. Infatti (ha detto) così come nella fotografia sono fondamentali luci ed ombre, allo stesso modo, per noi cristiani, il buio del Crocifisso può avere senso solo grazie alla luce del Risorto.
Successivamente il presidente del gruppo SS Crocifisso, Ciro Santoro, ha ringraziato i fotografi Maria Angela Lanzo, Ezio Bruno, Vittorio Fabianelli, Michele Grecucci, Fabio Iavarone, Giuseppe Ligorio, Lillo Palumbo e Pasquale Reo che con entusiasmo hanno partecipato al contest. Quindi Carlo Esposito (componente del gruppo) ha fatto un breve e significativo excursus storico sul bellissimo Crocifisso che ogni venerdì di passione viene portato in processione per le vie del territorio parrocchiale della San Lorenzo.
A conclusione, dopo un momento di preghiera, aiutati dalle parole di San Francesco ai piedi del Crocifisso (“Alto e Glorioso Dio”), il parroco ed il presidente hanno conferito ai fotografi l’attestato di partecipazione al contest.
L’esposizione fotografica è tuttora visitabile.