Intelligenza artificiale: il convegno di studi per la Giornata cataldiana della scuola
Organizzato nella Basilica Cattedrale di San Cataldo, nella mattinata di martedì 7 maggio, dall’arcidiocesi di Taranto, da Teleperfomance Italia, dal settimanale diocesano Nuovo Dialogo, dall’Ufficio scolastico provinciale, con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti di Puglia e tutti i partner del Comitato Festeggiamenti San Cataldo 2024
Ha riscosso un grande interesse il convegno internazionale di studi «Intelligenti o artificiali?» organizzato nella Basilica Cattedrale di San Cataldo, nella mattinata del 7 maggio – in occasione delle celebrazioni della Giornata cataldiana della scuola e della LVIII Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali – dall’arcidiocesi di Taranto, da Teleperfomance Italia, dal settimanale diocesano Nuovo Dialogo, dall’Ufficio scolastico provinciale, con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti di Puglia e tutti i partner del Comitato Festeggiamenti San Cataldo 2024.
Il tema del convegno è stato ispirato dalle parole di papa Francesco nel suo messaggio:
«L’evoluzione dei sistemi della cosiddetta “intelligenza artificiale”, sulla quale ho già riflettuto nel recente Messaggio per la Giornata mondiale della pace, sta modificando in modo radicale anche l’informazione e la comunicazione e, attraverso di esse, alcune basi della convivenza civile. Si tratta di un cambiamento che coinvolge tutti, non solo i professionisti. L’accelerata diffusione di meravigliose invenzioni, il cui funzionamento e le cui potenzialità sono indecifrabili per la maggior parte di noi, suscita uno stupore che oscilla tra entusiasmo e disorientamento e ci pone inevitabilmente davanti a domande di fondo: cosa è dunque l’uomo, qual è la sua specificità e quale sarà il futuro di questa nostra specie chiamata homo sapiens nell’era delle intelligenze artificiali? Come possiamo rimanere pienamente umani e orientare verso il bene il cambiamento culturale in atto?».
Dopo l’introduzione della direttrice di Radio Cittadella, Marina Luzzi, e i saluti dell’arcivescovo Ciro Miniero, ha preso il via il convegno moderato dal nostro direttore, don Emanuele Ferro; il primo intervento è stato del prof. Massimiliano Padula, docente Pontificia Università lateranense su “Restare umani al tempo dell’intelligenza artificiale”.
A seguire, hanno relazionato il prof. Tommaso Di Noia, docente del Politecnico di Bari su “L’Intelligenza artificiale generativa”; Diego Pisa, ceo Teleperformance Italy Group, Roma/Taranto su “L’Intelligenza artificiale, il Lavoro e le Persone al centro”; il prof. Nicholas Caporusso, docente di Human-Computer Interaction, Northern Kentucky University (Usa) su “L’Intelligenza artificiale e l’Arte” e Mounir Zok, ceo & Founder N3XT Sports, Valencia (Spagna) su “L’Intelligenza artificiale e lo Sport”.
Il convegno è stato arricchito da due esperienze immersive: “Caso di studio: Alla scoperta del Metaverso” a cura di Paolo Sabatino, ceo & Founder Errepi Net e Extesa Taranto e
caso di studio: V.O.I.C.E. First a cura di Vincenzo Giliberti, direttore Innovazione digitale, Teleperformance Italy Group, Taranto.