Le “Crocette di San Cataldo” agli amici della cattedrale
A conclusione dalla cerimonia di premiazione dei Cataldus d’argento, svoltasi giovedì 9 maggio in cattedrale a cura della Camera di Commercio e del comitato festeggiamenti, di cui riferiamo a parte, ha avuto luogo la consegna delle “Crocette di San Cataldo”. Questo, quale attestazione di gratitudine da parte del parroco mons Emanuele Ferro, anche presidente del comitato festeggiamenti, alle personalità annoverate tra “Gli amici della Cattedrale” per la loro collaborazione e vicinanza. L’onorificenza consiste in una riproduzione della Crocetta aurea rinvenuta nel sarcofago di San Cataldo che ne permise il riconoscimento.
Questi i premiati: don Eligio Grimaldi (parroco Collegiata Maria SS.ma Annunziata di Grottaglie), Alessandro Ladiana (responsabile comunicazione di Teleperformance), Nicola Pagani (amministratore delegato di Strumentimusicali.net), Giulio De Mitri (artista), Anna Svelto (fotografa).
“Gli ultimi sono stati anni eccezionalmente laboriosi per la basilica cattedrale – ha riferito Elena Modio, componente del comitato festeggiamenti -. Quel che vediamo realizzato oggi e solo parte di quel che, a Dio piacendo, sarà realizzato e ha richiesto il grande impegno di molti. Tutto ciò è stato fatto e si farà anche grazie a uomini e donne che, in maniera del tutto gratuita, hanno reso la propria disponibilità e, soprattutto, la propria sincera amicizia. Per questo essi sono annoverati tra “Gli amici della cattedrale” e il dono della Crocetta aurea è il modo per manifestare loro profonda gratitudine e per ricambiarne l’amicizia”.