Alla San Pasquale, Europa e Mediterraneo con gli occhi dei giovani attivisti
Venerdì 24 maggio alle ore 18 a Taranto, la parrocchia San Pasquale Baylon dei frati francescani minori terrà nella sala della biblioteca Sant’Egidio (via Pitagora, 32 ) un incontro dal titolo “Europa e Mediterraneo con gli occhi dei giovani attivisti”. Ne sarà protagonista Giorgio Brizio, curatore del libro “Per molti anni da domani” (Editore Bollati Boringhieri), in cui ventisette giovani attivisti, uno per ciascun paese dell’Unione europea, scrivono su clima, pace e diritti con interventi che partono da una storia locale e si sviluppano a dimensione europea.
Giorgio Brizio, 22 anni, è attivista e collaboratore di varie testate nazionali; ha vissuto a Berlino, Istanbul e Torino, dove si è laureato in Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione. Da cinque anni si occupa di crisi climatica e migrazioni portando avanti battaglie politiche e opere di sensibilizzazione. I suoi articoli e commenti sono apparsi su «La Stampa», «Domani», «TPI» e «Repubblica». È autore di “Non siamo tutti sulla stessa barca. Le sfide del nostro tempo agli occhi di un ragazzo”.
Giorgio Brizio è tra i fondatori del «Kontiki» di Torino, omaggio al nome della zattera su cui Thor Heyerdahl si imbarcò assieme ad altri cinque sognatori con l’obiettivo di attraversare l’Oceano Pacifico e dimostrare, con la pratica e contro il parere di molti, che l’impossibile può diventare possibile. “Kontiki” è uno spazio accessibile, inclusivo, una casa per tante ragazze e ragazzi e gruppi di attivismo ambientale che, finora, si erano sentiti apolidi, che ospita incontri, spettacoli, presentazioni, aperitivi, pomeriggi di aula studio, laboratori con le scuole.