Giovedì 30, processione del Corpus Domini al Paolo VI
Al quartiere Paolo VI la solennità del Corpus Domini è tornata a essere festeggiata (a cura della parrocchia cui è intitolata) il giovedì prossimo ai sessanta giorni dopo la Pasqua, come si faceva una volta in tutt’Italia e come si è fatto ai primi anni dalla nascita della comunità parrocchiale.
“La festa in tali modalità è stata ripristinata lo scorso anno, con il permesso dell’arcivescovo, per mantenere vivo il senso di appartenenza del popolo di Dio alla parrocchia, riscuotendo entusiasta risposta della comunità – spiega il parroco don Marco Salustri –. E giovedì 30 maggio porteremo ancora una volta il Santissimo Sacramento in processione per le nostre strade, percorrendo un itinerario diverso rispetto alla volta precedente, interessando cioè le vie del comprensorio Leone, dietro il distributore della Tamoil. E così faremo ogni anno, per un maggior coinvolgimento di tutto il quartiere. Accompagneremo Gesù Eucarestia assieme alla confraternita dell’Addolorata in abito di rito e ai Cavalieri Templari, con i canti della Comunità Maria e dei gruppi del Cammino neocatecumenale; non mancheranno, come accade in queste occasioni, i bambini delle prime comunioni. E al rientro vivremo tutti insieme un momento di convivialità”.
Le celebrazioni in preparazione vedranno ogni sera, alle ore 19, la santa messa con predicazione dei diaconi prossimi all’ordinazione: lunedì 27 ci sarà don Stefano Manente (al termine, come ogni lunedì alle 20, ci sarà l’Ora di Gesù, momento di preghiera con l’adorazione eucaristica per le famiglie); martedì 28, don Paolo Martucci; mercoledì 29, don Jean Marie Ishara, dei missionari saveriani.
Infine giovedì 30 alle ore 18 ci sarà la solenne celebrazione eucaristica cui seguirà la processione per le vie del quartiere.
“E domenica 2 giugno parteciperemo tutti quanti alla grande celebrazione con l’arcivescovo mons. Miniero, accompagnando il Santissimo dalla chiesa di Sant’Antonio fino a piazza della Vittoria” – specifica don Marco
I festeggiamenti del Corpus Domini chiudono un anno pastorale ricco di soddisfazioni per la parrocchia, soprattutto per ll coinvolgimento dei ragazzi che partecipano numerosi alla santa messa domenicale delle ore 10.30, celebrata dal vicario parrocchiale don Fabio Raffone e animata dalle Sorelle della misericordia. “La novità – dice don Marco – è costituita dalla presenza degli scout del Taranto-16, con l’iscrizione già avvenuta di ben 18 ‘lupetti’”.
Per il prossimo anno, inoltre, nel mese di maggio valuteremo l’opportunità di tenere sante messe infrasettimanali in ognuna delle quattro zone in cui è suddiviso il territorio parrocchiale.
Intanto proseguono i lavori di puntellamento della chiesa per consentire il normale proseguimento delle attività: dopo l’aula liturgica toccherà alla casa canonica, agli alloggi delle suore e alle aule del catechismo, provvedendo anche alla recinzione degli esterni. Il tutto, in attesa della nuova chiesa, per i cui lavori bisognerà attendere almeno un paio di anni.