Oratori Anspi

L’olimpiade degli oratori Anspi di Puglia

Domenica 2 giugno, a San Giorgio jonico, la Festa regionale degli oratori del centro-sud della Puglia

29 Mag 2024

San Giorgio jonico, capitale dello sport giovanile, domenica 2 giugno: lì si riuniranno centinaia di ragazzi degli oratori Anspi del centro-sud della Puglia per dare vita all’edizione 2024 della Festa regionale degli oratori, che il Comitato regionale Anspi della Puglia, quest’anno in collaborazione con il Comitato zonale Anspi di Taranto, propone a ogni inizio estate con gare e tornei di calcio a 7, calcio a 5, a cui si uniscono le discipline del Progetto SportOratorio.

Lo “Sportoratorio” è un insieme di giochi sportivi e ha come scopo quello di praticare gli sport più diffusi negli oratori. L’iniziativa ha preso spunto dall’istanza educativa contenuta nella nota pastorale della Commissione Ecclesiale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport: “Sport e vita cristiana”, sui temi della Gratuità, Agonismo, Corporeità, Vittoria, Sconfitta e Comunitarietà.

SportOratorio si pone in continuità con il Manifesto dello sport educativo, promosso dall’ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza episcopale italiana, per quanto riguarda la sfida educativa e in linea con il documento “Dare il meglio de sé” del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita del 2018 per quanto riguarda i valori dello sport come la gioia, il coraggio, il sacrificio, il gioco di squadra. Nel rispetto delle diversità di genere e di possibilità personali, contro ogni tipo di scarto, il progetto di Sportoratorio si propone come modello di sport ludico/educativo da poter giocare in ogni oratorio.

L’evento del 2 giugno a San Giorgio jonico è un’esperienza che il presidente del Comitato zonale di Taranto, don Ettore Tagliente, descrive come entusiasmante: “La Festa regionale degli oratori Anspi è un momento importante per i nostri circoli e per il nostro Comitato. Saranno presenti gli oratori del centro-sud della Puglia: Bari, Castellaneta, Taranto, Conversano-Monopoli, Oria, Brindisi, Lecce, Otranto, Nardò-Gallipoli, Ugento. Il carattere sportivo della manifestazione è unificante e rappresenta un linguaggio educativo privilegiato, semplice e di facile attuazione. Tuttavia, come Anspi abbiamo l’ambizione di andare oltre la pura competizione sportiva. Il nostro intento è quello di rappresentare l’ambiente, lo stile che caratterizza le nostre parrocchie e che ha importanti riflessi sulle dinamiche sociali”.

Giocare per divertirsi, competere con gli altri, gioire per il trofeo conquistato e per la vittoria altrui: questo è il valore vero che si vuole trasmettere ai partecipanti alla Festa regionale degli oratori che sarà una preziosa occasione anche per partecipare alla Festa Nazionale degli Oratori che si svolge ogni anno a Bellaria – Rimini.
3,2,1… via! Che vinca… la gioia di stare insieme!

Leggi anche
Ecclesia

Sabato 23, Giornata diocesana dei giovani

Sabato 23 novembre, dalle ore 17 alle ore 20, nella parrocchia di San Massimiliano Kolbe (quartiere Paolo VI) si terrà la Giornata diocesana dei giovani. Il tema voluto dal Santo padre per l’evento è tratto dal Libro del profeta Isaia (40,31): “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi”, in preparazione al grande Giubileo che la […]

Carceri minorili: l’impegno di imprese, Terzo settore e Chiesa

L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio: “Entro dicembre entreranno in servizio 354 funzionari pedagogici e 450 addetti ai servizi sociali”. Il sottosegretario, Andrea Ostellari, spiega la ‘ratio’ di questa scelta: investire sulle persone che possano sostenere i minori negli ipm. Si tratta di “ruoli fondamentali per cercare di ridare […]

Con la legge sull’Autonomia differenziata “curarsi per tanti diventerebbe quasi impossibile”

A confermarlo è don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della Salute della Cei
Hic et Nunc

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
21 Nov 2024
newsletter