In cammino verso il sacerdozio: Stefano Manente
Sabato 8 giugno in concattedrale alle ore 17 l’arcivescovo mons. Ciro Miniero, nel corso della solenne celebrazione eucaristica ordinerà sacerdoti i diaconi Federico Marino Stefano Manente, Marco Albanese, e Paolo Martucci.
Ecco la storia vocazionale di:
Stefano Manente
La mia vocazione? È scaturita con semplicità da un momento di preghiera durante gli anni dell’università, a Torino, dove studiavo per laurearmi in ingegneria civile. Era il 2012. Ho mantenuto gelosamente la chiamata nel cuore, senza confidarmi con nessuno, su consiglio del mio padre spirituale, il salesiano don Alfredo De Renzis”: così racconta Stefano Manente, negli ultimi giorni di diaconato alla Regina Pacis di Lama
Il futuro sacerdote è nato il 27 aprile del 1984 a Taranto; i suoi genitori sono Giovanni (medico al laboratorio analisi del SS.Annunziata) e Jasmine (infermiera). Sua parrocchia d’origine è quella del Cuore Immacolato, dove viene battezzato, ricevendo poi sacramenti dell’iniziazione cristiana alla Santa Rita. Frequenta il liceo scientifico all’istituto salesiano di viale Virgilio, iscrivendosi poi all’università di Torino.
Nel frattempo Stefano riprende a frequentare la sua parrocchia d’origine, il Cuore Immacolato di Maria, il cui vicario parrocchiale, don Armando Imperato, alla morte di don De Renzis, diviene il suo padre spirituale. E il sacerdote continua a seguire il giovane anche dopo il suo trasferimento alla Sant’Antonio, nel 2011. Nella popolare parrocchia del Borgo (guidata da mons. Carmine Agresta) il futuro presbitero segue i ragazzi della scuola calcio e s’impegna nella cura spirituale di quelli delle case popolari e di coloro posti in affido dai servizi sociali del Comune, formandoli anche ai sacramenti. Nel frattempo, dopo la sospirata laurea conseguita nel 2015, dopo gli incontri vocazionali in diocesi e l’anno propedeutico, nel 2017 Stefano si iscrive al seminario maggiore di Molfetta. Nel frattempo nel settembre 2022 è destinato da mons. Filippo Santoro alla parrocchia Santa Rita, dove accompagna le classi di catechismo e nell’ottobre di quello stesso anno viene anche incaricato di assistere l’arcivescovo emerito mons. Benigno Luigi Papa fino alla sua morte, avvenuta il 6 marzo del 2023. L’11 marzo 2023, in concattedrale, assieme a Paolo Martucci, Federico Marino e Paolo Albanese, egli riceve il diaconato. Nel luglio 2023, infine, eccolo alla Regina Pacis di Lama, dove guida il gruppo giovani e quello dei giovanissimi, collaborando inoltre alla Caritas parrocchiale, nutrendo nella preghiera la sua vocazione. E ora, nell’attesa dell’ordinazione, Stefano rivolge un pensiero di gratitudine ai suoi padri spirituali, don De Renzis e a don Armando, che ben lo hanno seguito nel cammino verso il sacerdozio.