La questione del “Comparto 32” diventa un libro, ne è autore Gianni Liviano che lo presenta all’Acclavio
La questione del “Comparto 32” diventa un libro. Ne è autore Gianni Liviano, che ripercorre Liviano ripercorre nel testo l’attenzione che da circa trent’anni in tanti hanno pensato di costruire lungo la direttrice che va da Taranto a San Giorgio, comune della Provincia. Precursore di questi interessi è stato il gruppo “La Rinascente” (che fu poi rilevato dal gruppo Auchan). Ad esso hanno poi fatto seguito tante altre società. Per ultima, in ordine cronologico, la società “F.lli Marchetti costruzioni srls” la cui proposta non ha ancora ricevuto una risposta definitiva dal Comune di Taranto. Se il progetto della società Marchetti fosse approvato si consentirebbe potenzialmente di realizzare nella zona che va dall’Auchan verso San Giorgio, un nuovo quartiere in grado di accogliere finanche 15.400 abitanti per un affare di circa 1.500.000.000 di euro (un miliardo e cinquecento milioni di euro). Sulla stessa direttrice si sta realizzando il nuovo ospedale di Taranto che in tanti, politici e non, hanno erroneamente identificato come un nuovo “attrattore urbanistico”. Si tratta di un errore di prospettiva o di una vera e propria speculazione edilizia? A questa domanda il libro di Liviano prova a fornire una risposta informando il lettore dei ruoli giocati in questa storia dalle istituzioni: Regione e Comune, indicando al contempo i nomi dei protagonisti e, nel dettaglio, tutti i documenti da cui si attingono le notizie.
Il libro ripercorre, dando maggiore attenzione alla vicenda della società Marchetti che viene esaminata nel dettaglio, trent’anni di interessi sulla zona considerata e lo fa alla vigilia della stesura del nuovo piano urbanistico generale.
Liviano ha come unico obiettivo quello di preservare la memoria storico urbanistica di una vicenda amministrativa della città di Taranto, di informare i cittadini di quanto accade nelle istituzioni, e di favorire il dibattito cittadino mentre il professor Karrer e il suo ufficio di Piano stanno realizzando il nuovo Pug (Piano urbanistico generale) che forse, nella sua estensione, meriterebbe una maggiore fase partecipativa, di informazione e di coinvolgimento della Comunità.
Il libro sara’ presentato mercoledi 5 giugno alle ore 17.30 nella biblioteca “Acclavio” (piazzale Bestat).