“L’Unione europea per una cultura della pace”: convegno conclusivo del corso annuale dell’ufficio Cultura
Lunedì 10 giugno alle ore 18,30 nell’auditorium San Roberto Bellarmino, l’arcivescovo Ciro Miniero condurrà una riflessione sul rapporto tra giustizia e pace nella visione di Isaia
A conclusione del corso annuale promosso dall’ufficio Cultura della diocesi di Taranto sul tema “L’Umanesimo europeo per la fraternità dei popoli”, lunedì 10 giugno alle ore 18,30 nell’auditorium San Roberto in corso Italia – Taranto, si terrà un convegno presieduto dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero, sul tema: “L’Unione europea per una cultura della pace”.
Dopo i saluti di don Antonio Rubino, vicario episcopale pastorale della cultura, e di don Francesco Castelli, direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose, il prof. Lino Prenna terrà la lezione conclusiva sul tema del convegno.
Seguirà l’intervento del prof. Alessandro Barca, sul tema: “La difficile pace, oggi”.
Concluderà il convegno l’arcivescovo Miniero con una riflessione sul rapporto tra giustizia e pace nella visione di Isaia (32, 18): “Opus justitiae pax”.
Il convegno assume particolare rilevanza dopo l’esito delle elezioni europee che tracceranno il profilo politico della nuova Europa, nella situazione internazionale ancora travagliata dai conflitti in atto.