Premio Delphis d’Oro 2024, l’eccellenza sportiva che va oltre l’attività fisica
Il delfino è una specie in via d’estinzione. E in quanto simbolo di rarità e di bellezza, può dare il nome al premio attribuito ai non comuni campioni. A quegli atleti che si sono distinti per il loro talento e impegno. In particolare, a quanti hanno dato lustro al territorio ionico: è la motivazione del riconoscimento “Delphis d’Oro”. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella serata di martedì scorso presso il parcheggio sopraelevato del centro commerciale Porte dello Jonio. Vi hanno preso parte oltre quaranta società sportive che hanno sottoscritto un protocollo di partnership con Taranto 25. Come preannunciato da Fabio Tagarelli, nei giorni scorsi, i criteri di selezione per il “Delphis d’Oro per lo sport” 2024 includono resilienza e valorizzazione degli sport minori; ma pure profitto scolastico, merito sportivo, parità di genere, impegno sociale e carriera sportiva. L’evento si proponeva l’obiettivo di celebrare e promuovere l’eccellenza sportiva in tutte le sue forme, riconoscendo il contributo degli atleti e delle società sportive al progresso e alla diffusione dei valori sportivi.
Una nuova consapevolezza dal Premio Delphis d’Oro
“Taranto non sogna più di essere una città viva, attiva e sportiva; Taranto è quella città, anche grazie al continuo impegno dei singoli e delle associazioni che dopo averlo coltivato, hanno realizzato quel sogno!”. Lo ha rilevato il vicesindaco e assessore allo Sport Gianni Azzaro rivolgendosi ai premiati nella prima edizione del Delphis d’Oro. Al netto dei risultati raggiunti da tutti loro, la presenza degli stessi atleti numerosi certifica quel dinamismo, quel fermento, che ha il sapore della svolta. Si pensi inoltre che la manifestazione è stata una festa per oltre 1.200 persone. Tra atleti, dirigenti, coach e famiglie: quanti erano presenti alle Porte dello Jonio – la premiazione è stata presentata dal giornalista Matteo Schinaia. La soddisfazione è stata condivisa anche dal delegato provinciale del Coni Michelangelo Giusti.
I magnifici undici
Questi gli atleti tarantini insigniti del Premio Delphis d’Oro: Marco Loperfido, Baso Marina, William Venza, Claudia Lippo, Rahat Alì, Vitale Maria, Michelle Ungaro, Francesca L., Vincenzo Carparelli, Claudia Postiglione, Francesca Novellino. Tra gli altri nomi da sottolineare spicca quello del campione paralimpico di Taranto Marco D’Aniello. Il quale nuotatore, che cinque anni fa ha firmato il record italiano assoluto nella categoria juniores 50 metri stile libero ai Campionati nazionale della Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) ha offerto la propria testimonianza con parole di incoraggiamento e di speranza. Mentre il nome di Mauro Tatulli è finito nella lista come socio onorario di Taranto 25. Lo stesso, direttore del centro commerciale Porte dello Jonio, gestito da Nhood, ha ricevuto una targa dal presidente Tagarelli e dal socio fondatore Pierfilippo Marcoleoni. Una sinergia che giova all’intero territorio.