A Martina Franca, ricco programma di festeggiamenti in onore di Sant’Antonio
A Martina Franca le celebrazioni in onore di Sant’Antonio da Padova aprono la stagione delle feste, con notevole partecipazione dei fedeli alle varie iniziative esterne e religiose, soprattutto alle processioni. Tre sono i festeggiamenti, che si svolgono in date differenti. Quella nella data tradizionale del 13 giugno ha luogo a cura della parrocchia intitolata al santo e dell’arciconfraternita dell’Immacolata degli Artieri; la seconda, nella domenica successiva, è invece organizzata dalla confraternita di Sant’Antonio nella parrocchia di San Francesco d’Assisi-Santuario Cristo Spirante (in piazza Mario Pagano); la terza ha luogo a fine giugno al convento Sant’Antonio ai Cappuccini, in Valle d’Itria.
Per i festeggiamenti a cura nella chiesa parrocchiale intitolata al santo e guidata da don Mimmo Sergio (anche padre spirituale dell’arciconfraternita degli Artieri), la sera di mercoledì 12 giugno, la santa messa delle ore 19 sarà celebrata del vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, mons. Giuseppe Russo; alle ore 21, si concluderà in corso Messapia la tredicina itinerante per il territorio parrocchiale, con successiva celebrazione in chiesa del Transito di Sant’Antonio.
Giovedì 13 giugno, festa del santo, alle ore 9 la concelebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero che, al termine, benedirà il pane di Sant’Antonio, offerto da devoti, e che sarà distribuito nella giornata. Alle ore 11 celebrerà il vicario episcopale ad omnia mons. Alessandro Greco; al termine, a mezzogiorno, ci sarà la benedizione dei bimbi e delle mamme in attesa che si affidano a Sant’Antonio. In serata, alle ore 19, celebrerà l’Eucarestia il parroco don Mimmo Sergio. Al termine, salutata dallo sparo dei “colpi oscuri”, uscirà la processione accompagnata dalla banda musicale cittadina “Armonie d’Itria”; gli uomini della comunità parrocchiale, in particolare i papà, sono invitati a offrire la propria disponibilità per portare a spalla il simulacro. Al rientro, in piazza Sant’Antonio, illuminata a festa, ci sarà il concerto del “Francesco Greco Ensemble”. Alla processione parteciperanno confratelli e consorelle dell’arciconfraternita dell’Immacolata degli Artieri, di cui è priore Claudio Carrieri, i cui iscritti sono circa mille. Il sodalizio (nella caratteristica mozzetta azzurra) è il più antico a Martina, essendo nato come fratellanza dedicata all’Immacolata Concezione nel 1570 grazie ai frati francescani osservanti, che avevano già edificato la chiesa e il convento, in origine rispettivamente dedicati a Santo Stefano protomartire e a Santa Maria delle Grazie, entrambi poi intitolati a Sant’Antonio da Padova.