La benedizione del pane di Sant’Antonio
Si è ripetuta oggi, giovedì 13, in molte chiese la benedizione e la distribuzione del pane, in occasione della festa di Sant’Antonio, il santo dei poveri di cui è simbolo l’umile e l’immancabile alimento sulle nostre tavole. Grande la folla intervenuta, particolarmente, al rito che si è svolto sul sagrato della chiesa intitolata a santo, in via Duca degli Abruzzi, con sacchi di pane offerti dai devoti. Nell’occasione si è registrato il graditissimo ritorno di don Armando Imperato (a lungo vicario alla Sant’Antonio e attualmente parroco al Rosario di Talsano) il quale, a Taranto per varie incombenze, è stato ’intercettato’ in strada dagli amici e subito invitato a impartire la benedizione.
In tarda mattinata don Armando è stato sostituito sul sagrato da don Antonio Di Reda, vicario parrocchiale allo Spirito Santo.
In serata l’appuntamento è con le tradizionali processioni con la prevedibile massiccia partecipazione dei fedeli al Borgo e ai Tamburi; a conclusione di quest’ultima, i fuochi pirotecnici e lo spettacolo musicale in piazza mons. Cosimo Russo.